Chi è Rossella Izzo, la ex suocera di Luca Argentero?

Rossella Izzo è una dei capisaldi del doppiaggio italiano ma al pubblico è forse più nota per essere la mamma di Myriam Catania. Conosciamola un po’ meglio!

Riservata, lavoratrice, proprietaria di due delle agenzie di doppiaggio più importanti d’Italia, fondatrice di una scuola di recitazione, mamma di tre figli bellissimi: ecco a voi Rossella Izzo, sorella della più famosa gemella Simona Izzo sposata con Ricky Tognazzi e madre dell’ormai ex moglie di Luca Argentero, Myriam Catania. Conosciamo un po’ meglio questa dinamica signora!

Rossella Izzo: biografia

Nata a Roma il 22 aprile 1953 sotto al segno del Toro, Rossella è la gemella più riservata della frizzante Simona Izzo, nota al pubblico per le numerose ospitate nei talk-show e per essere la moglie di Ricky Tognazzi. Inizia la sua carriera molto giovane, quando all’età di sette anni, sul set del film Il giudizio universale di Vittorio De Sica, ha una parte come doppiatrice. In seguito, lavora con il padre Renato, famoso doppiatore, nella sua agenzia Gruppo Trenta/Pumais.

Frequentato l’Istituto Tecnico per il Turismo Cristoforo Colombo, a 18 anni riprende a recitare nei teatrini-cabaret come attrice e cantautrice ma continua a svolgere l’attività di doppiatrice.

Rossella Izzo
fonte foto: https://www.facebook.com/rossella.izzo1

Tra le attrici più famose che ha doppiato troviamo Meryl Streep, Susan Sarandon e Michelle Pfeiffer. Si dedica poi anche alla regia insieme alla sorella Simona e dirigono insieme come primo film Parole e baci. Ha anche altre due sorelle, Fiamma e Giuppy, e anch’esse lavorano nel mondo del doppiaggio.

La vita privata di Rossella Izzo, mamma e suocera d’eccezione

Nonostante l’impegno nella carriera e i riconoscimenti avuti per il successo in ambito doppiaggio, Rossella Izzo è anche la mamma di tre figli: il più piccolo, Gianmario Catania (tecnico di effetti speciali), Giulia Catania e Myriam Catania (entrambe attrici/doppiatrici), nati dal rapporto con il professore Vincenzo Catania, suo marito, e non con l’attore Antonio Catania come in molti credono.

Nel 2009 la figlia Myriam si sposa con l’attore Luca Argentero, ma divorziano poi nel 2016 un po’ per causa del lavoro che li tiene sempre lontani, un po’ per le differenze culturali. La sorella Simona, in un’intervista a Invidia, aveva infatti dichiarato: “Perchè se la nostra è una famiglia che si definisce un po’ “alternativa”, Argentero proviene da una famiglia dell’alta borghesia torinese e ha ricevuto un’educazione tradizionale“.

Da maggio 2017, Rossella è anche nonna del piccolo Jacques, avuto dall’unione di sua figlia Myriam con l’imprenditore francese Quentin Kammermann.

ultimo aggiornamento: 12-04-2019

X