Una carriera tra libri e politica, un volto e un percorso tra i più famosi della Seconda Repubblica: scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Romano Prodi, dentro e oltre i riflettori sul suo curriculum…

Tra il 1978 e il 1979 è stato ministro dell’Industria nel governo Andreotti, ed è solo una delle prestigiose vesti di Romano Prodi nella galassia politica italiana. Partiamo alla scoperta del suo mondo, tra pubblico e privato, con un tuffo dentro i lineamenti della sua biografia e della sua vita privata. E non mancano alcune curiosità che forse non tutti conoscono…

Chi è Romano Prodi e dove vive?

Romano Prodi è nato a Scandiano, sotto il segno del Leone, il 9 agosto 1939, vive a Bologna ed è un politico, economista, accademico, dirigente pubblico e dirigente d’azienda tra i più noti d’Italia. Nel corso della sua carriera ha ricoperto l’incarico di Presidente del Consiglio per due volte (dal 1996 al 1998 e dal 2006 al 2008), ed è noto per essere stato il promotore della coalizione dell’Ulivo alle elezioni 1996. Tra il 1999 e ill 2004 è stato Presidente della Commissione europea, oltre che presidente del Comitato nazionale per il Partito Democratico, e con la fondazione di quest’ultimo ne è stato Presidente dell’Assemblea Costituente Nazionale fino al 2008…

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Romano Prodi
Romano Prodi

Dopo la maturità classica a Reggio Emilia, Prodi ha studiato alla Cattolica di Milano e si è laureato in Giurisprudenza per poi specializzarsi alla London School of Economics. La sua carriera accademica è iniziata presso la Facoltà di Scienze Politiche a Bologna, dove ha lavorato come assistente, poi professore incaricato e infine ordinario di Economia e Politica industriale.

La vita privata di Romano Prodi

Per quanto riguarda la vita privata, Romano Prodi è sposato e padre di due figli. Da sempre molto riservato, non sembra aver dato molte informazioni sulla sua famiglia, ma sappiamo che è anche un nonno felicissimo. Non ha profili social, quindi impossibile scovare dettagli online…

Chi è la moglie di Romano Prodi?

La moglie di Romano Prodi è Flavia Franzoni. La coppia si è unita in matrimonio nel 1969, e dalla loro unione sono nati due figli: Giorgio e Antonio Prodi. Sei i nipoti di Romano Prodi e consorte: Chiara, Benedetta, Maddalena, Davide e Giacomo. Tommaso, figlio di Antonio ed Elisabetta, è nato il 22 ottobre 2011…

Romano Prodi: 4 cose che forse non sai…

– “Il Professore” è il soprannome che gli è stato dato per via della sua importante carriera accademica (docente universitario anche di economia a Trento e a Harvard).

– Ha ricevuto 39 riconoscimenti accademici Honoris Causa.

– Tanti i riconoscimenti ricevuti nel corso della sua carriera, tra cui quello di Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, Gran Croce nell’Ordine della Legione d’Onore (Francia), Gran Cordone dell’Ordine del Sole Nascente (Giappone) e Comandante di Gran Croce dell’Ordine delle Tre Stelle (Lettonia)…

– Ha scritto editoriali per i principali quotidiani tra cui L’Avvenire d’ItaliaIl Resto del CarlinoIl Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore


Chi è Paola Marella, chi è la conduttrice dal ciuffo bianco

Roberto Vicaretti: chi è il conduttore di Agorà Estate