Una carriera tra libri e politica, un volto e un percorso tra i più famosi della Seconda Repubblica: scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Romano Prodi.

Tra il 1978 e il 1979 è stato ministro dell’Industria nel governo Andreotti, ed è solo una delle prestigiose vesti di Romano Prodi nella galassia politica italiana. Partiamo alla scoperta del suo mondo, tra pubblico e privato, con un tuffo dentro i lineamenti della sua biografia e della sua vita privata. E non mancano alcune curiosità che forse non tutti conoscono.

Chi è Romano Prodi: biografia e carriera

Romano Prodi è nato a Scandiano, sotto il segno del Leone, il 9 agosto 1939, vive a Bologna ed è un politico, economista, accademico, dirigente pubblico e dirigente d’azienda tra i più noti d’Italia. Nel corso della sua carriera ha ricoperto l’incarico di Presidente del Consiglio per due volte (dal 1996 al 1998 e dal 2006 al 2008), ed è noto per essere stato il promotore della coalizione dell’Ulivo alle elezioni 1996.

Tra il 1999 e ill 2004 è stato Presidente della Commissione europea, oltre che presidente del Comitato nazionale per il Partito Democratico, e con la fondazione di quest’ultimo ne è stato Presidente dell’Assemblea Costituente Nazionale fino al 2008.

Romano Prodi
Romano Prodi

Dopo la maturità classica a Reggio Emilia, Prodi ha studiato alla Cattolica di Milano e si è laureato in Giurisprudenza per poi specializzarsi alla London School of Economics. La sua carriera accademica è iniziata presso la Facoltà di Scienze Politiche a Bologna, dove ha lavorato come assistente, poi professore incaricato e infine ordinario di Economia e Politica industriale.

La vita privata di Romano Prodi

Per quanto riguarda la vita privata, Romano Prodi è stato sposato con Flavia Franzoni fino a quando la donna, il 13 giugno del 2023, non è morta all’improvviso. La coppia si è unita in matrimonio nel 1969, e dalla loro unione sono nati due figli, Giorgio e Antonio ed è diventato anche nonno, avendo sei nipoti: Chiara, Benedetta, Maddalena, Davide, Giacomo e Tommaso.

Chi era la moglie di Romano Prodi?

La moglie di Romano Prodi è stata per oltre 50 anni Flavia Franzoni. Emiliana, era nata il 1 febbraio 1947 a Reggio Emilia e viveva con l’ex presidente del Consiglio a Bologna.

È stata una docente universitaria presso la Facoltà di Scienze politiche di Bologna, ha lavorato all’Istituto regionale per i servizi sociali e nel 1996, insieme al marito Romano Prodi, ha partecipato alla campagna elettorale per le politiche vinte proprio dall’Ulivo.

Romano Prodi: le curiosità

– “Il Professore” è il soprannome che gli è stato dato per via della sua importante carriera accademica (docente universitario anche di economia a Trento e a Harvard).

– Ha ricevuto 39 riconoscimenti accademici Honoris Causa.

-Nel giugno del 2023 era tra i grandi assenti al funerale di Silvio Berlusconi, per un motivo purtroppo triste, dato che solo il giorno precedente aveva perso la moglie.

– Tanti i riconoscimenti ricevuti nel corso della sua carriera, tra cui quello di Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, Gran Croce nell’Ordine della Legione d’Onore (Francia), Gran Cordone dell’Ordine del Sole Nascente (Giappone) e Comandante di Gran Croce dell’Ordine delle Tre Stelle (Lettonia).

– Ha scritto editoriali per i principali quotidiani tra cui L’Avvenire d’ItaliaIl Resto del CarlinoIl Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 14 Giugno 2023 17:39


Chi è Marinella Brambilla, la storica segretaria di Silvio Berlusconi

Quello che non sai su Fabio Alisei: dalla carriera alle curiosità