Moglie del “Professore”, Flavia Franzoni è stata una donna di successo e la politica è stata una delle tante declinazioni della sua storia.

Romano Prodi è noto per la sua carriera politica e per essere stato premier. Lei, la sua amatissima Flavia Franzoni, è sempre stata al suo fianco, fino al giorno della sua morte, avvenuta il 13 giugno del 2023, e della sua storia è emerso un interessante ritratto. Partiamo alla scoperta di tutto quello che si sa della sua biografia e della sua vita privata, dentro e oltre i riflettori.

Chi era Flavia Franzoni? Biografia e carriera

Flavia Franzoni, la moglie di Romano Prodi, era nata il 1 febbraio 1947 a Reggio Emilia e viveva con lui a Bologna e vanta una carriera di successo nel mondo accademico. È stata una docente universitaria presso la cattedra di Metodi e tecniche del servizio sociale della Facoltà di Scienze politiche di Bologna, e ha lavorato per circa 20 anni (fino al 1995) all’Istituto regionale per i servizi sociali ricoprendo anche l’incarico di direttrice. Nel 1996, insieme al marito Romano Prodi, alla campagna elettorale per le politiche vinte poi dall’Ulivo.

La vita privata di Flavia Franzoni

Per quanto riguarda la vita privata, si sa che Flavia Franzoni è stata la compagna di vita di Romano Prodi e che il loro grande amore li ha visti collaborare anche in alcune pagine importanti del percorso politico dell’ex presidente del Consiglio. Flavia Franzoni è stata sempre una donna molto riservata, ma le poche informazioni trapelate sul suo matrimonio ci aiutano a capire di più sulla sua storia.

Flavia Franzoni e Romano Prodi: la storia

La storia d’amore di Flavia Franzoni e Romano Prodi è iniziata tra i banchi dell’Università di Bologna (lui professore, lei studentessa) e si sono sposati nel lontano 1969. Il 31 maggio 2019 hanno festeggiato il loro 50° anniversario di nozze, alla presenza di parenti, amici e degli amatissimi figli Giorgio e Antonio Prodi. Sei i loro nipoti: Chiara, Benedetta, Maddalena, Davide, Giacomo e Tommaso.

A raccontare qualcosa del fiorire del loro sentimento è stato proprio l’ex premier, come riporta Bologna Today: “Eravamo vicini di casa, ci siamo conosciuti a Reggio e io facevo la corte a Flavia. Lei era bella, io brutto, però dopo tre anni ce l’ho fatta e oggi siamo qui. Il trucco? La manutenzione. Il segreto è la manutenzione degli affetti, necessaria, perché nella vita ci sono sempre difficoltà e inconvenienti ma se c’è affetto si supera tutto“.

Altre 3 cose da sapere su Flavia Franzoni

– Con Romano Prodi ha scritto il libro del 2005 intitolato Insieme, in cui raccontano parte della loro vita, premio speciale alla rassegna Capri-San Michele

– Flavia Franzoni è assente sui social, nessun profilo su Instagram o Facebook.

– Nel 2014, il giornalista Gianluigi Nuzzi aveva precisato quanto segue su Twitter: “Annamaria Franzoni non è parente di Flavia Franzoni, moglie di Romano Prodi. Cerchiamo di smetterla di alimentare balle“, smentendo l’ipotesi – avanzata da alcuni – di una parentela tra la consorte dell’ex premier e la madre condannata per l’omicidio del figlio a Cogne. La bufala è tornata a galla nel 2019.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 14 Giugno 2023 12:52


Chi è Guy Binns, modello ex compagno di Eleonora Berlusconi

Giorgio Prodi: biografia e vita privata del figlio di Romano Prodi