Tale padre, tale figlio. Come l’ex Presidente del Consiglio dei ministri, anche Giorgio Prodi ha tentato una carriera è docente in Economia.

Romano Prodi è convolato a nozze nel 1969 con Flavia Franzoni, un’unione che continua ancora oggi, da cui sono nati Giorgio e Antonio. Sebbene non sia altrettanto noto, il primogenito ha ereditato dall’ex presidente del Consiglio dei ministri una passione: quella per l’insegnamento di materie economiche. Andiamo allora a conoscere meglio Giorgio Prodi, cominciando dai titoli di studio conseguiti nel corso della carriera accademica fino alle cariche ricoperte, senza disdegnare l’ambito privato.

Giorgio Prodi: la biografia

Giorgio Prodi nasce il 19 maggio 1971 a Bologna, sotto il segno del Toro. Si laurea con lode in Economia all’Università di Bologna: la tesi analizza il rapporto tra privatizzazioni, regolamentazione e potere di mercato con particolare riguardo al settore delle reti ferroviarie. Il tema sarà approfondito nel successivo lavoro, focalizzato sull’industria delle telecomunicazioni. L’attività si sviluppa in due fasi: una di studio all’estero, alla London School of Economics and Political Science (dove ottiene un Master) e ad Harvard, passando uno dei tre anni previsti in qualità di visiting student; e una in Italia, che dal dottorato va all’assegno di ricerca presso l’Università di Ferrara.

Giorgio Prodi
Fonte foto: https://www.instagram.com/giorgioprodi71/

Nel 2016 diventa Professore Associato presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara. Per conto della Bologna Business School è, invece, direttore delle relazioni con l’Asia e il Pacifico e responsabile dell’MBA Hybrid in inglese. Inoltre, svolge consulenza ed è membro del Consiglio di Amministrazione di alcune aziende manifatturiere. Socio e membro del CdA di GEI (Gruppi Economisti d’Impresa) e di TWAI (Turin World Affairs Institute), Prodi conta la pubblicazione di diversi articoli su riviste internazionali. I campi di specializzazione sono i cambiamenti strutturali dell’industria e l’economia cinese.

Giorgio Prodi: vita privata

È sposato dal 14 luglio 2001 con Veronica Fornasari, che lo ha reso padre di tre figli: Chiara (2002), Davide (2007) e Giacomo. La famiglia vive a Bologna. Su Instagram, Giorgio Prodi ha un profilo attivo. Non è noto il patrimonio.

Chi è Veronica Fornasari, la moglie di Giorgio Prodi

Veronica Fornasari nasce il 25 febbraio 1980 a Pavia, sotto il segno dei Pesci. Figlia del professor Pier Maria, primario al Rizzoli, e della signora Fiorella, lavora alla Pingu’s English Bologna Saragozza, scuola di inglese per bambini. Presente su Instagram, il patrimonio non è di dominio pubblico.

2 curiosità su Giorgio Prodi

– Sostiene lo European Quality Improvement Sistem (EQIS), criterio di accreditamento per le istituzioni di alta formazione, utilizzato dalla European Foundation for Management Development.

– Andare in bici è una sua passione.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 31-10-2021


Giorgio Prodi: chi era il fratello di Romano Prodi

Giovanni Prodi: chi era il fratello matematico di Romano Prodi