Chi è Red Ronnie: la vita privata e la carriera di Gabriele Ansaloni

Red Ronnie, tutto sul conduttore: sapevi che è vegano?

Gabriele Ansaloni, in arte Red Ronnie, è un personaggio molto discusso del panorama dello spettacolo italiano. Ecco qualche curiosità sul suo conto.

Da sempre appassionato di musica, Gabriele Ansaloni – che ha poi assunto lo pseudonimo di Red Ronnie – è riuscito a realizzare il suo sogno di lavorare in radio. In pochi anni è diventato un apprezzato conduttore radiofonico, per poi sbarcare anche in televisione. Chi non ricorda Roxy Bar, la trasmissione che Red Ronnie ha condotto per un decennio e che ha visto passare tanti grandissimi artisti? Negli anni 2000, il conduttore è tornato alla ribalta non solo come critico musicale, ma anche come personaggio pubblico molto controverso.

Red Ronnie: la biografia

Gabriele Ansaloni è nato a Pieve Di Cento (Bologna) il 15 dicembre 1951, sotto il segno zodiacale del Sagittario. Nonostante la passione per la musica, e per il rock in particolare, si è diplomato in ragioneria e ha iniziato a lavorare come cassiere in una banca della sua città natale. Ma ben presto ha capito di dover cogliere al balzo un’occasione importante e si è lanciato in una nuova carriera da deejay presso la prima radio libera bolognese.

Era il 1975, e da quel momento ha avuto inizio la sua rapida ascesa. Due anni dopo ha assunto lo pseudonimo di Red Ronnie – Red per il colore dei suoi capelli, Ronnie come omaggio al suo idolo, il pilota di Formula 1 Ronnie Peterson. Verso la fine degli anni ’70, il conduttore ha ampliato il suo raggio d’azione, collaborando come giornalista e dando vita alla propria etichetta discografica, la Nice Label.

Red Ronnie
Fonte foto: https://www.facebook.com/ansaloni.gabriele

Poi, l’esperienza in televisione, che è arrivata al suo culmine negli anni ’90 con Roxy Bar. La trasmissione, che deve il suo nome ad una celebre canzone di Vasco Rossi, ha vinto ben tre Telegatti. Oggi è spesso ospite di vari programmi televisivi come opinionista e critico musicale.

La vita privata di Red Ronnie

Non sono molte le informazioni che abbiamo sulla vita privata del conduttore. Sappiamo che Red Ronnie è sposato con Morena dal 1977 e che la coppia ha avuto due figlie, Jessica e Luna. Nel 1991 ha deciso di intraprendere un profondo cambiamento che lo ha portato ad essere dapprima vegetariano e poi vegano.

Red Ronnie è sempre stato un collezionista di pezzi unici. Nel 1990 ha acquistato la chitarra Fender Stratocaster usata da Jimi Hendrix a Woodstock, rivendendola poi anni dopo. Nel secondo decennio degli anni 2000 hanno fatto molto discutere alcune sue affermazioni riguardanti teorie antiscientifiche, prima fra tutti quella riguardante la pericolosità dei vaccini.

3 curiosità su Red Ronnie

• Ama il contatto con i suoi fan e utilizza molto il suo profilo Facebook.

• È alto 193 centimetri.

• Ha promosso una raccolta fondi per una ragazza affetta da una rara malattia spinale, per permetterle di curarsi negli Stati Uniti.

Fonte foto: https://www.facebook.com/ansaloni.gabriele

ultimo aggiornamento: 19-04-2019

X