Sapevi che non guarda mai la TV? Raphael Gualazzi: 7 curiosità sul pianista e cantautore

Raphael Gualazzi è un raffinato cantautore italiano, vincitore di Sanremo Giovani nel 2011. Qualche piccola curiosità sulla sua vita e carriera.

chiudi

Caricamento Player...

Raphael Gualazzi, nato a Urbino nel 1981, è un cantautore e pianista italiano vincitore della categoria Giovani del Festival di Sanremo 2011 con Follia d’amore. Nello stesso anno è arrivato secondo all’Eurovision Song Contest ed ha ottenuto la seconda posizione al Festival di Sanremo 2014 con Liberi o no in collaborazione con The Bloody Beetroots.

A fargli ottenere le prime attenzioni da parte della critica musicale ci ha pensato l’album d’esordio Love Outside the Window, prodotto da Gianni Daldello e Leo Rossano e distribuito da Edel Music. Il 15 luglio 2016 è uscito dopo 2 anni di assenza dalle scene, il singolo L’estate di John Wayne contenuto nell’album Love Life Peace.

Raphael Gualazzi, tutte le curiosità sul cantautore e pianista

  • Nato come Raffaele Gualazzi, è figlio di Velio, fondatore con Ivan Graziani degli Anonima Sound.
  • La sua musica è nata dalla fusione della tecnica ragtime dei primi anni del Novecento con la liricità del blues, del soul e del jazz.
  • Raphael ha trovato ispirazione in artisti del calibro di Scott Joplin, Jelly Roll Morton, Fats Waller, Art Tatum e Mary Lou Williams, il jazz di Ray Charles e di Roosevelt Sykes.
  • Ha doppiato Tamatoa nel film Oceania.
  • Nel 2013 ha presentato la nuova sigla del programma TV Che tempo che fa.
  • Ama i film a carattere biografico.
  • Non ha la televisione in casa.

Raphael Gualazzi e l’amore per la musica

Giudicato spesso come secchione e poco simpatico, non molto adatto alla televisione, a Gualazzi importa soltanto di fare musica e non certo per soldi: “Non si fa musica per i soldi, tantomeno ora, che rispetto a dieci o vent’anni fa, in proporzione butta malissimo.

Finché non sfondi un muro, vai solo a perdere. Ma non me ne importa niente, finché la salute regge e ho la forza di suonare sono l’uomo più ricco del mondo”.