Ecco chi è Pita Taufatofua: dalla biografia alla vita privata, tutto quello che c’è da sapere sul portabandiera di Tonga alle Olimpiadi.

Ci sono atleti che, pur senza aver raccolti medaglie o trofei, hanno saputo entrare nella storia dello sport. Uno di questi è Pita Taufatofua, che ha partecipato sia alle Olimpiadi estive nel taekwondo sia in quelle invernali gareggiando per Tonga nello sci di fondo. Ma l’atleta oceanico è diventato celebre anche per le sue sfilate, sempre a petto nudo, alla cerimonie di inaugurazione delle Olimpiadi. Dalla biografia alla vita privata, ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Pita Taufatofua: la biografia

Pita Taufatofua è nato a Brisbane, in Australia, il 5 novembre del 1983 (il suo segno zodiacale è quello dello Scorpione) ma è di nazionalità tongana. Fin da bambino ha iniziato a praticare taekwondo e nel 2016 è riuscito a qualificarsi per le Olimpiadi di Rio de Janeiro dove è stato anche il portabandiera del proprio Paese. Alla parata ha sfilato a petto nudo, con il corpo cosparso di olio, indossando solamente una ta’ovala, un indumento tipico di Tonga.

Pita Taufatofua
Fonte foto: https://www.instagram.com/pita_tofua/?hl=it

Due anni dopo ha partecipato a un’altra Olimpiade, ma questa volta quella invernale di Pyeonghang. Con che specialità? Sci di fondo. Anche in questo caso fu il portabandiera della sua nazionale e ha nuovamente sfilato a petto nudo, nonostante il freddo. La stessa cosa si è ripetuta per le Olimpiadi di Tokyo del 2020.

Pita Taufatofua: la vita privata

Pita Taufatofua è molto riservato riguardo alla propria vita privata. “Ci sono cose che tengo private” aveva spiegato. Quel che è noto è che l’atleta di Tonga non è sposato. O meglio, come ha più volte ripetuto lui: “Sono sposato con lo sport”.

Pita Taufatofua, dove vive?

Pita Taufatofua abita in Australia, per l’esattezza a Brisbane, la città dove è nato. Non si hanno invece informazioni per quanto riguarda il suo patrimonio personale.

3 curiosità su Pita Taufatofua

– E’ molto attivo su Instagram dove è seguito da oltre 161.000 follower.

– E’ stato il primo atleta di Tonga a partecipare alle Olimpiadi nel taekwondo.

– Alle cerimonia di apertura delle Olimpiadi ha sempre sfilato a petto nudo indossando solo una una ta’ovala.

Fonte foto: https://www.instagram.com/pita_tofua/?hl=it

ultimo aggiornamento: 23-07-2021


Dall’Ungheria all’Italia: tutto su Noemi Batki, la tuffatrice azzurra

Cameron Herrin: chi è il condannato a 24 anni noto sul web