In passato compagno di Lorella Cuccarini, il grande ballerino Pino Alosa è uno dei grandi maestri italiani più reclamati a livello mondiale.

Siamo abituati a vedere Lorella Cuccarini felicemente accompagnata da Silvio Testi, il padre di tutti e quattro i suoi splendidi figli. Eppure, la star del piccolo schermo era già convolata a nozze in passato. Con chi? Pino Alosa, professione coreografo! E che coreografo, se ci permettete di dirlo! Difatti, l’uomo è uno dei più grandi nomi nel campo, come attestano i numerosi eventi prestigiosi a cui ha partecipato. Una prova eloquente del talento, insieme ai numerosi sodalizi artistici – di lunga, breve e brevissima durata – stretti nel corso della carriera. Passiamo allora a “indagare” sulla sua identità, passando in rassegna l’ambito lavorativo e non.

Pino Alosa: biografia e carriera

Lorella Cuccarini
Lorella Cuccarini

Nato il 18 novembre 1961 (non è noto il luogo), sotto il segno dello Scorpione, è un maestro di fama internazionale. Nel corso della carriera è stato maître de ballet di prestigiose compagnie italiane ed estere, tra cui la Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, l’Opera di Roma, l’Arena di Verona, il Comunale di Firenze, dove ricopre pure il ruolo di assistente alla direzione di ballo. 

Fuori dai confini nazionali è stato spesso richiesto in veste di guest teacher e ballet master presso alcune delle maggiori realtà quali l’Opéra de Paris, il Royal Swedish Ballet, la Compañia Nacional De Danza de Madrid (da co-direttore artistico nel 2011-2018), il Boston Ballet, lo il Teatro Municipal di Rio de Janeiro, lo Shanghai Ballet e molti altri. Inoltre, è stato maestro per i galà di Roberto Bolle e i solisti della Scala. Da assistente responsabile, ripetitore e stager ha collaborato con alcuni dei principali coreografi su scala mondiale, compresi Nureyev e Carlos Martinez. 

Pino Alosa: la vita privata

Sempre in giro per il mondo, è stato in passato legato a Lorella Cuccarini. Non abbiamo info su un’eventuali relazione in corso. Ha un profilo Facebook, che praticamente, però, non utilizza. Pure il patrimonio resta sconosciuto.

2 curiosità su Pino Alosa

– È stato il primo e unico maestro italiano invitato nella storia recente dell’Opéra De Paris.

– Per il solo Rain Main ha vinto nella categoria moderna del concorso internazionale Vignale Danza 1992.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 03-04-2022


Chi sono i genitori di Raimondo Todaro?

Chi è Rita Savagnone, la madre di Claudio Amendola