Chi è Peppino Mazzullo, storica voce di Topo Gigio: biografia e curiosità

Chi è Peppino Mazzullo, storica voce di Topo Gigio

La sua voce ha accompagnato i bimbi dello Zecchino d’Oro fino al 2004, interprete straordinario dell’anima di Topo Gigio: tutto su Peppino Mazzullo.

Peppino Mazzullo è uno dei nomi più importanti del piccolo schermo, anche se alle nuove generazioni potrebbe non dire molto. Eppure, ha firmato importantissimi capitoli dello spettacolo televisivo, a partire dalla sua voce ‘prestata’ al celebre pupazzo Topo Gigio.

Chi è Peppino Mazzullo?

Giuseppe Mazzullo, meglio not come Peppino Mazzullo, è l’anima del topo più famoso d’Italia, Topo Gigio, nato dal genio della compianta Maria Perego e personaggio cui ha dato voce dal 1959 al 2004.

Nato sotto il segno dei Gemelli nel 1926, festeggia il compleanno il 6 giugno ed è originario di Santo Stefano di Briga (Messina). Attore e doppiatore di autentica stoffa, ha esordito giovanissimo nel mondo dello spettacolo fino a diventare una delle firme più importanti dietro le quinte de Lo Zecchino d’Oro.

Mazzullo Peppino
Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/File:Peppino_Mazzullo_61.jpg

Chi è la moglie di Peppino Mazzullo?

La moglie di Peppino Mazzullo è Annamaria Dematteis, ma non si hanno molti riferimenti sulla loro vita privata. Si sa che la donna è di origine milanese ma non molto altro è emerso sul suo conto, vista anche la proverbiale cornice di riservatezza che avvolge la coppia.

Dove abita Peppino Mazzullo?

Nel 2004, smessi i panni del celebre Topo Gigio, Peppino Mazzullo è tornato a vivere nella sua Santo Stefano di Briga, nel cuore di un antico palazzo nobiliare. Ha poi fondato il Piccolissimo Teatro di Messina, in cui è passato alla direzione della Scuola di Teatro comico e drammatico.

4 curiosità su Peppino Mazzullo

• Su Facebook ha un profilo ufficiale in cui sono raccolti tanti scatti suggestivi della sua attività. Come è sbarcato sui social? Tutto è avvenuto nel 2010, grazie al ‘prodigioso’ supporto del suo allievo Giuseppe Crupi.

• Oltre ad essere stato voce storica di Topo Gigio fino al 2004, è stato anche creatore e voce del famoso personaggio televisivo “Richetto“.

• È stato nominato Cavaliere della Repubblica e si dice che la voce studiata per Topo Gigio sia nata sulla base di quella (vera) di un suo amico d’infanzia!

• Nel 2008 ha vinto il premio “Leggio d’oro voce cartoon” e, nel 2011, il Premio alla voce dei ricordi.

Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/File:Peppino_Mazzullo_61.jpg

ultimo aggiornamento: 08-11-2019

X