È morta Maria Perego, la donna che creò Topo Gigio

Addio alla mamma di Topo Gigio: è morta Maria Perego

Una vita dedicata al suo amato Topo Gigio e ai sorrisi dei bambini. Ci ha lasciato a 95 anni Maria Perego, la donna che ci strapazzava di coccole.

Addio alla mamma di Topo Gigio, Maria Perego. Si è spenta l’8 novembre 2019 all’età di 95 anni e la sua intera vita l’aveva dedicata alla gioia dei bambini attraverso il suo topo coccolone. Stava lavorando per il grande ritorno in TV di Topo Gigio su Rai Yoyo, ma la sua improvvisa scomparsa è stata annunciata, con grande dolore, dall’amministratore della Topo Gigio srl, Alessandro Rossi.

È morta Maria Perego

Un addio doloroso quello dato a Maria Perego, autrice televisiva che nel 1959 creò il personaggio di Topo Gigio. Si è spenta nella sua casa di Milano all’età di 95 anni.

Maria Perego
Fonte foto: https://www.instagram.com/topogigio.official/?hl=it

La triste notizia è stata data, come riportato da Tgcom24 tra gli altri, da Alessandro Rossi, suo procuratore e amministratore della Topo Gigio srl. L’uomo ha dichiarato:

“È avvenuto  tutto all’improvviso […]  era al lavoro su mille progetti. Sono addolorato di non aver fatto in tempo a salutarla. Era come una mamma, lavoravo con lei da 25 anni é […] Mi hanno chiamato dalla sua abitazione milanese nel primo pomeriggio dicendomi che la signora non si è sentita bene ed è volata via prima che arrivasse il 118″.

Maria Perego e Topo Gigio

A manovrare Topo Gigio c’è sempre stata lei, fin dalla sua creazione. Portare gioia a milioni di bambini è stata la sua missione ed era sempre pronta a creare progetti nuovi che riguardassero il celebre pupazzo, stava giusto lavorando ad un progetto per Rai Yoyo prima di lasciarci.

Maria Perego non ha mai posto dei limiti alla sua marionetta. Topo Gigio, infatti, fu spalla di molti personaggi del varietà, tra cui Nino Manfredi, Raffaella Carrà e Cocchi e Renato. Lo ricordiamo anche al fianco dell’intramontabile Mago Zurlì a commentare le canzoni e a spronare i bambini nelle varie edizioni de Lo Zecchino d’oro.

Con la sua semplicità Topo Gigio ha conquistato tutti, la celebre frase “strapazzami di coccole” è rimasta nel cuore di molte generazioni di bambini cresciuti con il dolcissimo topo.

Maria Perego era una donna di gran carattere che con la candida timidezza di Gigio è riuscita a conquistare i cuori, le case e i sogni dei bambini passando attraverso generazioni intere.

Non potremo mai dimenticare la sua determinazione e gentilezza, ma sappiamo che, grazie a Topo Gigio, lei continuerà a vivere nei ricordi di tutti.

Fonte foto: https://www.instagram.com/topogigio.official/?hl=it

ultimo aggiornamento: 08-11-2019

X