Alla scoperta dell’ideatrice di Topo Gigio, il topolino che ha conquistato grandi e piccini negli anni Sessanta: scopriamo di più su Maria Perego!

Dal talento innato, Maria Perego, scomparsa il 7 novembre del 2019, è stata nota in tutto il mondo per aver ideato un personaggio televisivo amato da grandi e piccini: è la creatrice, insieme al marito, di Topo Gigio, il topolino ispirato proprio a Mickey Mouse. Sin dagli anni Sessanta, quindi, ha dimostrato di essere una donna forte e intraprendente. Scopriamo alcune curiosità su di lei!

Chi era Maria Perego: la biografia

Classe 1923, Maria Perego è nata a Venezia l’8 dicembre, sotto il segno zodiacale del Sagittario, spegnendosi a Milano il 7 novembre del 2019. Non abbiamo molte informazioni circa la sua infanzia e la sua adolescenza, poiché l’artista è diventata nota dopo aver raggiunto il successo con il topo più famoso del piccolo schermo. Stiamo parlando proprio di Topo Gigio.

Ha raggiunto, quindi, la notorietà come artista dell’animazione e autrice televisiva. Maria Perego ha ideato diversi personaggi di successo, anche se il personaggio che le ha dato più soddisfazione è senza ombra di dubbio il topolino. Ha co-condotto Canzonissima, la trasmissione televisiva di varietà, con Cochi e Renato e Raffaella Carrà.

La vita privata di Maria Perego

Nonostante la notorietà, l’autrice si è sempre dimostrata come una persona molto riservata. Sappiamo che è stata sposata con Federico Caldura, ovvero colui che ha collaborato nella creazione di Topo Gigio. Non sappiamo, però, se i due abbiano avuto dei figli.

Non siamo a conoscenza né del suo luogo di residenza (anche se Maria si è spenta a Milano e si potrebbe ipotizzare vivesse nel capoluogo lombardo) né dei suoi guadagni.

4 curiosità su Maria Perego

-L’autrice ha anche pubblicato un libro per raccontare della sua vita artistica e privata, mettendo in primo piano il suo amato Topo Gigio. Il titolo del libro è Io e Topo Gigio: vita artistica e privata di una donna straordinaria.

-Le è stato affidato un soprannome, ovvero quello di Donna di ferro.

-Poco dopo il lancio del suo personaggio, notando il successo ha deciso diideato il brano Che tipo di topo.

-In televisione è tornata nell’ottobre del 2019, un mese prima di morire, ospite di Gloria Guida nel programma di Rai 3, Le Ragazze.

Fonte foto: https://www.instagram.com/topogigio.official/?hl=it

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 8 Novembre 2019 13:40


Sapevi che Michele Mirabella ha ricevuto una laurea honoris causa in…? Le curiosità sul conduttore!

Chi è Peppino Mazzullo, storica voce di Topo Gigio