Alla scoperta dell’ideatrice di Topo Gigio, il topolino che ha conquistato grandi e piccini negli anni Sessanta: scopriamo di più su Maria Perego!

Dal talento innato, Maria Perego, scomparsa il 7 novembre del 2019, è stata nota in tutto il mondo per aver ideato un personaggio televisivo amato da grandi e piccini: è la creatrice, insieme al marito, di Topo Gigio, il topolino ispirato proprio a Mickey Mouse. Sin dagli anni Sessanta, quindi, ha dimostrato di essere una donna forte e intraprendente. Scopriamo alcune curiosità su di lei!

Chi era Maria Perego: la biografia

Classe 1923, Maria Perego è nata a Venezia l’8 dicembre, sotto il segno zodiacale del Sagittario, spegnendosi a Milano il 7 novembre del 2019. Non abbiamo molte informazioni circa la sua infanzia e la sua adolescenza, poiché l’artista è diventata nota dopo aver raggiunto il successo con il topo più famoso del piccolo schermo. Stiamo parlando proprio di Topo Gigio.

Ha raggiunto, quindi, la notorietà come artista dell’animazione e autrice televisiva. Maria Perego ha ideato diversi personaggi di successo, anche se il personaggio che le ha dato più soddisfazione è senza ombra di dubbio il topolino. Ha co-condotto Canzonissima, la trasmissione televisiva di varietà, con Cochi e Renato e Raffaella Carrà.

La vita privata di Maria Perego

Nonostante la notorietà, l’autrice si è sempre dimostrata come una persona molto riservata. Sappiamo che è stata sposata con Federico Caldura, ovvero colui che ha collaborato nella creazione di Topo Gigio. Non sappiamo, però, se i due abbiano avuto dei figli.

Non siamo a conoscenza né del suo luogo di residenza (anche se Maria si è spenta a Milano e si potrebbe ipotizzare vivesse nel capoluogo lombardo) né dei suoi guadagni.

4 curiosità su Maria Perego

-L’autrice ha anche pubblicato un libro per raccontare della sua vita artistica e privata, mettendo in primo piano il suo amato Topo Gigio. Il titolo del libro è Io e Topo Gigio: vita artistica e privata di una donna straordinaria.

-Le è stato affidato un soprannome, ovvero quello di Donna di ferro.

-Poco dopo il lancio del suo personaggio, notando il successo ha deciso diideato il brano Che tipo di topo.

-In televisione è tornata nell’ottobre del 2019, un mese prima di morire, ospite di Gloria Guida nel programma di Rai 3, Le Ragazze.

Fonte foto: https://www.instagram.com/topogigio.official/?hl=it

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 08-11-2019


Fabio De Luigi: seduttore sullo schermo, amorevole papà nella vita

Chi è Peppino Mazzullo, storica voce di Topo Gigio