Ha raggiunto il successo non solo in Italia, ma anche all’estero: è Paolo Vallesi ed è un cantautore pieno di talento. Scopriamo di più su di lui!

Il suo periodo di attività musicale è iniziato nell’ormai lontano 1989, nella trasmissione Gran Premio: Paolo Vallesi è tutt’oggi un cantautore molto amato ricordato principalmente per la sua canzone La forza della vita. Ha deciso di partecipare al programma di Rai Uno, Ora o mai più, nel 2019, per rimettersi alla prova. In seguito, per festeggiare i suoi 30 anni di carriera, nel 2021 è ospite della serata finale del Festival di Sanremo, condotto da Amadeus. Scopriamo di più su di lui!

Chi è Paolo Vallesi e cosa fa oggi?

Nasce a Firenze il 18 maggio 1964, sotto il segno del Toro. Dell’infanzia di Paolo Vallesi non sappiamo molto, dal momento in cui non ne ha mai parlato più di tanto. Sappiamo che si appassiona di musica da bambino e che inizia a suonare il pianoforte alla tenera età di 9 anni. A soli 16 anni, invece, entra a far parte del mondo della musica diventando arrangiatore nelle sale di registrazione tra Modena e Firenze.

Paolo Vallesi
Paolo Vallesi

Dopo aver valutato il suo talento ed essersi reso conto di voler realizzare a tutti i costi i suoi sogni, partecipa al Festival di Sanremo nel gruppo “Nuove Proposte”. Si porta a casa la vittoria, con la canzone Le persone inutili, anche se la soddisfazione più grande arriva l’anno successivo. Paolo conquista il pubblico italiano con la canzone La forza della vita classificandosi anche terzo al Festival di Sanremo riuscendo a vendere più di 500 mila copie. Pubblica vari album, va in tour ed è ospite di alcune trasmissione televisive.

Nel 2019 entra a far parte del cast di Ora o mai più condotto da Amadeus. È riuscito anche a vincere quell’edizione. Sempre il conduttore, divenuto anche direttore artistico del Festival di Sanremo nel 2020 e 2021, lo vuole come ospite della serata finale, il 6 marzo 2021, per celebrare i suoi 30 anni di carriera. Torna ancora una volta sul palco dell’Ariston nel 2023, duettando con I Cugini di Campagna.

Paolo Vallesi: vita privata

Il cantante è sempre stato molto riservato a riguardo della sua vita privata, però alcune informazioni è possibile trovarle in giro per il web. Paolo sembrerebbe essere stato sposato con una donna di cui, però, si conosce molto poco, di nome Cinzia. Da questo matrimonio è nato Francesco che ha cambiato la vita della coppia a partire dal 2 dicembre 1997. Dopo 20 anni di matrimonio, i due divorziano.

A Io e Te ha dichiarato di avere una compagna di nome Sara. Si è poi scoperto con il suo cognome è Flaherty.

Chi è la fidanzata di Paolo Vallesi?

Si conosce davvero poco di Sara Flaherty. Non si conosce la data di nascita né il mestiere che fa. Non sembrano esserci profili personali sui social, ma qualche rara foto compare sui profili del compagno. Si può intuire che sia una persona molto riservata.

Paolo Vallesi: il papà, la mamma e la sorella

Il suo papà Isio è venuto a mancare il 4 luglio 2019. Egli ha lavorato come operaio per 45 anni. Ha una sorella di nome Brunella. La mamma di Paolo ha sempre fatto la casalinga.

Paolo Vallesi: curiosità

-Ha un profilo Instagram abbastanza seguito, dove posta foto del suo lavoro e della sua quotidianità.

-È diventato famoso all’estero, oltre che per la sua bravura, anche grazie alle canzoni tradotte in altre lingue: sono state tradotte in portoghese e olandese. 

-Ha collaborato con diversi artisti tra cui Irene Grandi, Biagio Antonacci ed Eros Ramazzotti.

-Paolo è stato concorrente del reality show “La Talpa” nell’edizione del 2015.

-Ha pubblicato un libro, un’autobiografia, dal titolo La forza della (mia) vita.

-Non si conosce con esattezza dove viva Paolo Vallesi, ma si presume sia a Firenze, sua città natale.

-Fa parte della Nazionale Italiana Cantanti: ha preso parte a 190 partite di calcio.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2023 14:57


Manuel Agnelli: chi è il leader degli Afterhours ed ex giudice di X Factor

Chi è Clotilde Esposito, l’attrice nel ruolo di Silvia in Mare Fuori