Tutto su Ozzy Osbourne: la carriera, gli scandali, la vita privata e i retroscena della rockstar che ha fatto la storia del metal.
Ozzy Osbourne era senza dubbio il più famoso cantante heavy metal del mondo e con i Black Sabbath ha scritto un’importante fetta della storia della musica. Il musicista è stato più volte balzato agli onori delle cronache mondiali per la sua vita tra eccessi e trasgressioni. Ma anche per il suo amore verso la famiglia e per la sua adorata moglie Sharon. Venuto a mancare il 22 luglio 2025, scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua storia, passando per alcune curiosità .
Chi era Ozzy Osbourne: biografia e carriera
Nato a Birmingham, in Inghilterra, il 3 dicembre 1948 (sotto il segno zodiacale del Sagittario) Ozzy Osbourne era conosciuto come il padrino dell’Heavy Metal e sia con la sua storica band, i Black Sabbath, sia come solista, aveva riscosso enorme successo in tutto il mondo.
Nella sua carriera ha venduto oltre 50 milioni di dischi come solista. Inoltre è stato inserito da Hit Parader all’ottavo posto nella classifica dei migliori cantanti metal.
Nato in una famiglia di umili origini con il nome di John Michael Osbourne aveva iniziato a interessarsi alla musica fin da giovanissimo (in particolare a quella dei Beatles) e nel 1962 aveva fondato la sua prima band, The Black Panthers, con l’intenzione di sfondare come musicista e aiutare così la sua famiglia (che non se la sarebbe passata bene economicamente).
Nel 1970 sono nati i Black Sabbath, band che il musicista aveva fondato insieme a Tony Iommi, Geezer Butler, e Bill Ward. La band è rimasta unita fino al 1978 e, salvo alcune reunion, si è ufficialmente sciolta nel 2017, con un concerto finale nel 2025.
Con i Black Sabbath Osbourne si era distinto per il suo talento vocale, per i suoi modi trasgressivi sul palco e in quanto innovatore del genere Heavy Metal. Tra eccessi e successi, la carriera dell’artista si è dipanata per ben 4 decenni e ha pubblicato ben 12 album come solista. Osbourne aveva fatto spesso parlare di sé per i suoi abusi di sostanze e per la sua personalità sopra le righe. Con la sua famiglia avava preso parte alla famosa serie-reality The Osbournes. Nel 2023 il cantante aveva annunciato il suo ritiro dai live a causa di un grave incidente (avuto nel 2019) e che gli aveva causato seri danni alla colonna vertebrale. Da tempo, inoltre, soffriva del morbo di Parkinson, possibile causa – non ufficializzata – della sua morte.
Ozzy Osbourne: la vita privata
Ozzy Osbourne è stato sposato con Thelma Riley dal 1971 al 1982 e con lei aveva avuto i suoi primi tre figli: Jessica, Elliot e Louis. Nel 1982 il cantante era convolato a nozze con Sharon Osbourne. Divenuta sua manager (che l’ha incoraggiato a intraprendere la carriera solista) con cui aveva avuto altri tre figli: Kelly, Aimee e Jack.
Il matrimonio tra i due aveva superato numerosi periodi di crisi. Dai tradimenti di Osbourne al suo ricovero in una clinica di riabilitazione, passando infine a un suo tentativo (sembra sotto effetto di droghe) di strangolare sua moglie, che per questo aveva presentato regolare denuncia (salvo poi ritirarla).
“Non lo so, ma ho una brava moglie, credo. Mi ama, io amo lei. Non sono stato un marito perfetto, ma so che lei ha ragione su un sacco di cose”, aveva confessato Osbourne a Rolling Stone in merito alla sua longeva e felice unione con Sharon. Nella loro proprietà nel Buckinghamshire, si erano svolte le riprese di The Osbournes. Non è dato sapere esattamente a quanto ammonti il patrimonio del cantante, ma sembra che si aggiri attorno ai 220 milioni di dollari.
Ozzy Osbourne: chi è la moglie Sharon
Nata a Londra il 9 ottobre 1952 (sotto il segno zodiacale della Bilancia) Sharon Osbourne è nota come autrice e personaggio tv. Inoltre è celebre in quanto manager di suo marito, a cui è stata accanto fin dai difficili anni in cui ha deciso di dire addio ai Black Sabbath. In Inghilterra ha svolto il ruolo di giudice per X Factor e inoltre ha creato una fondazione per la lotta contro il cancro (lei stessa ha subito un delicato intervento a causa di un tumore).
Ozzy Osbourne: le curiositÃ
– Gli anni della giovinezza sono stati travagliati e turbolenti per il musicista, che è stato incarcerato per furto e ha abbandonato la scuola a soli 15 anni.
– Durante una delle sue prime detenzioni in carcere si è tatuato il suo soprannome, Ozzy, sulle sue dita.
– Osbourne è spesso stato accusato per la presunta presenza di messaggi subliminali o satanici contenuti in alcuni delle sue canzoni.
– Uno degli episodi più famosi della carriera di Osbourne è quello relativo al pipistrello a cui avrebbe staccato la testa con un morso durante un suo concerto a Des Moines, nel 1982.
– Aveva dichiarato di aver chiuso con acidi, alcol e sostanze dopo aver parlato con un cavallo per più di un’ora.
– Su Instagram condivideva dettagli e retroscena legati alla sua carriera musicale.