Biografia, carriera, vita privata, passioni e curiosità sull’attrice e doppiatrice italiana, Ottavia Piccolo.

Ottavia Piccolo è una nota attrice e doppiatrice italiana che ha mosso i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo a soli 10 anni. Durante la sua carriera ha lavorato con grandi nomi del cinema e della televisione italiana ed è stata particolarmente apprezzata anche sul piccolo schermo francese. Oggi proviamo a raccontarvi tutto quello che abbiamo scoperto su quest’artista: dagli esordi ai successi professionali fino a quelli privati lontano dai riflettori. Ecco chi è veramente Ottavia Piccolo.

Ottavia Piccolo, biografia e carriera

Ottavia Piccolo è nata il 9 ottobre del 1949 a Bolzano sotto il segno zodiacale della Bilancia. Fin da ragazzina ha subito mostrato un grande interesse per il mondo dell’arte e appena undicenne ha calcato per la prima volta un palcoscenico interpretando il ruolo di Helen, la protagonista di Anna dei miracoli diretta da Luigi Squarzina. Nel 1963 Ottavia Piccolo ha esordito anche nel mondo cinematografico recitando nei panni di una delle figlie del Principe di Salina ne Il Gattopardo di Luchino Visconti e successivamente è partita alla conquista del cinema francese lavorando coi registi Claude Sautet e Pierre Granier-Deferre.

Ottavia Piccolo
Ottavia Piccolo

Nel 1968 è stata anche la protagonista femminile in Serafino recitando al fianco di Adriano Celentano e poi ha lavorato anche a diverse produzioni con Vittorio Gassman e Vittorio De Sica. Ottavia si è poi concentrata maggiormente sul suo primo amore, il teatro anche se negli anni ha lavorato tantissimo sia come doppiatrice che conduttrice televisiva.

Ottavia Piccolo, vita privata ( e dove vive)

Per quanto riguarda l’aspetto privato dell’artista italiana, sappiamo che per molti anni ha vissuto a Roma anche se da tempo ormai, si è trasferita con la famiglia a Venezia. Non si hanno invece informazioni circa il suo patrimonio personale ma sul fronte sentimentale è noto che Ottavia, nel 1974, è convolata a nozze con il giornalista Claudio Rossoni e con il quale, nel 1975, ha dato alla luce un figlio di nome Nicola.

Chi è Claudio Rossoni, il marito di Ottavia Piccolo

Claudio Rossoni è una firma molto stimata del giornalismo nostrano. L’uomo, attualmente in pensione, ha lavorato per lungo tempo al giornale Quattro ruote e pare che abbia incontrato l’attrice proprio al Piccolo Teatro di Milano.

Ottavia Piccolo, 5 curiosità

– Nel 1987 l’attrice, su proposta di Bettino Craxi, è stata anche inclusa tra i membri dell’Assemblea nazionale del PSI.

– Nel 1970 Ottavia Piccolo ha inciso un 45 giri con Rodolfo Baldini.

-Nel corso della sua carriera ha conquistato importanti riconoscimenti e fra questi anche: 2 David di Donatello, 2 Nastri d’Argento e un Globo d’oro.

-Come doppiatrice è stata la voce italiana di Carrie Fisher, nei panni di Leila della saga di StarWars.

-L’attrice sembrerebbe non avere alcun profilo sui social network.

ultimo aggiornamento: 10-09-2021


Andrea Delogu: tutto sulla conduttrice, Cavaliere della Repubblica Italiana

Chi è Michela Sturaro, moglie di Angelo Pintus: dalla proposta di nozze alla vita insieme