Scopriamo chi è il marito di Orietta Berti Osvaldo Paterlini, la loro storia d’amore, i figli e il Covid-19 che ha messo a duro prova la loro salute.

Tutti conoscono Orietta Berti, in particolare per le sue doti canore che l’hanno portata a essere una delle cantanti italiane più famose e apprezzate, ma pochi invece conoscono chi ha condiviso con lei buona parte della sua vita, ovvero suo marito Osvaldo Paterlini. La loro storia d’amore va avanti da moltissimi anni, tanto che sono letteralmente inseparabili. Purtroppo entrambi, nel dicembre 2020, sono risultati positivi al Covid-19, con Paterlini che, come ha comunicato la Berti, ha avuto sintomi abbastanza importanti. Fortunatamente sono entrambi guariti. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Osvaldo Paterlini e Orietta Berti, la vita privata

Sul marito di Orietta Berti non abbiamo molte informazioni, anche perché si è sempre defilato dalla fama della compagna. Lui infatti è “un uomo molto chiuso, taciturno e testone” come ha raccontato lei stessa a Mara Venier. Non sappiamo la sua data di nascita e sulla biografia non si conosce praticamente nulla, solo che di professione fa il manager, l’autista, il consigliere e produttore di sua moglie.

Orietta Berti
Orietta Berti

Orietta ha perso il padre a 18 anni. In casa erano rimaste solo donne, e a lei mancava molto un punto di riferimento. Anche la sua scelta di cantare non è dovuta al sacro fuoco: semplicemente, in questo modo, sapeva di compiacere il padre. Fosse stato per lei, avrebbe fatto la maestra, adora i bambini. E invece si è buttata nel canto e io ho cominciato ad accompagnarla. Nei primi anni Sessanta lavoravo con mio cugino in un’azienda che fabbricava scatole per l’industria alimentare, cosi per un anno e mezzo ho continuato ad andare in fabbrica e allo stesso tempo accompagnare in giro Orietta“, raccontò l’uomo in una rara intervista alla Gazzetta di Reggio.

Sappiamo però che ha conosciuto Orietta Berti negli anni ’60 e che i due sono convolati a nozze il 14 marzo 1967. La scintilla che ha fatto divampare l’amore, è stato grazie a un gesto semplice, ovvero la cantante di Finché la barca va aveva preparato con le sue mani un caffè al cioccolato. Come si dice, lo ha preso per la gola!

La coppia inoltre ha avuto due figli maschi, Omar, classe 1975, e Otis, classe 1980.

Nel dicembre 2020 la coppia ha contratto il Covid-19, come ha annunciato Orietta Berti a mezzo stampa. Inoltre, la cantante ha anche manifestato paura per le condizioni del marito, più gravi rispetto alle sue. Nel gennaio 2021 la donna ha comunicato che il tampone è risultato negativo, quindi ufficializzando la loro guarigione.

Vivono in una bella casa a Montecchio Emilia. Non si hanno informazioni sul patrimonio, né se ne possono scovare sui social visto che non li possiede.

2 curiosità su Osvaldo Paterlini

-In famiglia tutti hanno l’iniziale ‘O’ del nome. Osvaldo, Orietta, Omar e Otis. Se mai i coniugi Paterlini/Berti avessero una nipotina vorrebbero che si chiamasse Ortensia, come rivelato dalla cantante in diverse interviste.

-Orietta ha dedicato al marito la canzone Tu sei quello.


Paolo Maldini: una vita per il Milan

Tutto su Gianluca Mobilia, il fidanzato di Cecilia Capriotti