Ornella Barra: tutto sulla donna d’affari che ha conquistato il mondo!

Nazionalità monegasca e origini italiane, Ornella Barra è una delle donne più affermate nel business su scala mondiale. Scopriamo chi è!

Co-chief operating officier della Walgreens Boots Alliance, Ornella Barra ha esordito nel settore farmaceutico per poi avviare una brillante avventura globale nel comparto healthcare. Dall’acquisto della prima farmacia all’inebriante scalata al successo, la sua è una biografia ricca di momenti importanti!

Chi è Ornella Barra?

Ornella Barra è nata a Chiavari (Genova) nel dicembre 1953. È di nazionalità monegasca e ha studiato Farmacia nel capoluogo ligure. Dopo la laurea, ha lavorato come farmacista e ha anche investito in una attività tutta sua.

Nel 1984 ha fondato la nota Di Pharma, società legata al settore della distribuzione farmaceutica che è stata poi acquisita da Alleanza Salute Italia. Del 2014 la creazione di una entità globale dedicata al benessere, la Walgreen Boots Alliance. Si tratta di un colosso mondiale che ha store sparsi in ben 25 Paesi e qualcosa come 400mila dipendenti!

ORNELLA BARRA
ORNELLA BARRA

Chi è il compagno di Ornella Barra?

Uniti nel lavoro e nel cuore: è questa la sintesi del sodalizio tra Ornella Barra e il suo compagno, Stefano Pessina. Colleghi nella vita professionale, innamorati dietro le quinte del loro straordinario successo. La loro è una formula davvero vincente, capace di imporsi tra i leader internazionali in ambito farmaceutico.

Hanno creato un vero e proprio impero, con un fatturato che, nel 2017, avrebbe conquistato la stratosferica vetta dei 117 miliardi (come riporta il sito lamescolanza.com, cui hanno rilasciato una bella intervista).

Il primo incontro risale al 1985, e non sarebbe stato dei più ‘rosei’. Ornella Barra e Stefano Pessina si sono visti a Napoli, per questioni legate all’idea di creare una partnership. “Nel complesso fu un incontro abbastanza freddino – ha precisato lui –. Lei era arrivata con ore di ritardo e io avevo molte cose da fare“.

Ma il destino aveva in serbo un futuro degno di nota per loro: oggi vivono a Montecarlo e, nonostante non si siano mai uniti in matrimonio, sono praticamente marito e moglie!

3 cose che non sai su Ornella Barra

-Non ama molto i social, quindi non è possibile reperire aggiornamenti personali su Instagram, Facebook o Twitter! È possibile, però, addentrare lo sguardo nel suo mondo grazie al suo sito web, in cui sono tracciate le tappe salienti della sua storia di imprenditrice.

-Nel 2018 è stata inserita dalla rivista Fortune tra le 50 manager più influenti su scala mondiale, unica italiana nell’albo d’oro dei leader del business! Per Ornella Barra una grandiosa 13^ posizione,

-Non ama molto esporre le sue faccende private ed è una donna notoriamente lontana dal clamore dei media e molto riservata.

ultimo aggiornamento: 08-03-2019

X