Marina Salamon: ecco chi è la dirigente tra le donne più intraprendenti d’Italia!

È una delle donne di spicco nel panorama imprenditoriale italiano, ma cosa sappiamo di lei? Vi sveliamo tutto sulla straordinaria Marina Salamon!

Origini lombarde, grinta e determinazione da vendere: lei è Marina Salamon, nel 2019 tra le 10 donne italiane imprenditrici più note sul web. Fondatrice di una azienda di successo nel settore abbigliamento, ha poi allargato i suoi orizzonti investendo le proprie capacità nella Doxa, identità leader nel comparto sondaggi. Partiamo alla scoperta della sua avventura, iniziando dalla biografia.

Chi è Marina Salamon?

Marina Salamon è nata il 3 settembre 1958, sotto il segno della Vergine, a Tradate (Varese). Imprenditrice di successo, ha fondato la Altana, azienda specializzata nel settore abbigliamento. La sua società è una creatura diventata, negli anni, un’istituzione su scala europea, tanto da inglobare la gestione di alcuni celebri brand (tra i tanti, Liu Jo, Moncler e Moschino!).

Nel 2012, Marina Salamon è passata alla presidenza di Doxa, istituto leader in ricerche di mercato e sondaggi. Laureata in Storia alla Ca’ Foscari di Venezia, fa parte delle quote rosa più in vista sullo scenario manageriale italiano!

Marina Salamon
Fonte foto: https://twitter.com/marinasalamon1

Chi è il marito di Marina Salamon?

Il marito di Marina Salamon si chiama Paolo Gradnik, è un farmacista ed è fondatore della onlus Banco Farmaceutico. La coppia vive a Verona, e si tratta del secondo matrimonio per l’imprenditrice. Marina Salamon, infatti, ha sposato prima Marco Benatti, pubblicitario, da cui ha avuto i figli Lupo, Jacopo e Francesco.

Ancor prima la relazione con Luciano Benetton, iniziata quando lei aveva 17 anni e terminata nel 1993, dalla quale è nato il primogenito Brando Benetton. I figli vivono tra il Belpaese e l’estero, precisamente a Venezia, in California e Inghilterra. Ha anche deciso di avere una figlia in affido, e la sua è una famiglia davvero affiatata!

7 cose che non sai su Marina Salamon

-Marina Salamon ama moltissimo gli animali (per oltre 10 anni è stata consigliere nazionale WWF). Pensate che ha 6 cani, tutti adottati dai canili!

-Tra le sue passioni c’è la lettura, e si distingue per la sua capacità di ascolto. Adora i libri e lo studio, e si è iscritta anche alla facoltà di Teologia!

-Cresciuta a Milano, ha studiato in Francia e Regno Unito. Sognava di diventare giornalista oppure ricercatrice, invece…

-Dal 1985 al 2001 è stata azionista di Replay Jeans, e a soli 23 anni ha esordito nel settore del luxury fashion con la sua azienda Altana!

-Premio Bellisario 1992 per la sua attività imprenditoriale di successo, orgoglio italiano nel mondo.

-Ha scritto un libro, edito da Mondadori, intitolato Dai vita ai tuoi sogni.

-Non ha profili su Instagram o Facebook ma possiede un account su Twitter

Fonte foto: https://twitter.com/marinasalamon1

ultimo aggiornamento: 08-03-2019

X