Scopriamo cosa c’è da sapere su Olga Smirnova, la celebre ballerina russa che ha lasciato il Bolshoi a causa della guerra.

Olga Smirnova è una delle più celebri ballerine russe ma nel 2022, con lo scoppio della guerra in Ucraina, l’étoile ha deciso di lasciare il paese in segno di protesta per il conflitto con l’Ucraina. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità.

Chi è Olga Smirnova: la carriera

Nata il 6 novembre 1991 (sotto il segno zodiacale dello Scorpione) e originaria di San Pietroburgo, Olga Smirnova è una ballerina russa dell’Het National Ballet di Amsterdam. Ha iniziato a studiare danza da giovanissima presso l’Accademia Vaganova. Nei primi anni 2000 si è esibita in numerose località dell’Europa e dell’Asia e, nel 2011, è apparsa al London Coliseum per la commemorazione di Galina Ulanova (una delle più grandi e famose ballerine del mondo).

Nel 2011, dopo la laurea, è stata assunta come ballerina solista al Teatro Bolshoi e, nel 2016, è diventata prima ballerina. Nel 2022 ha annunciato il suo addio al Bolshoi a causa della guerra dichiarata dalla Russia all’Ucraina e ha lasciato il paese in segno di protesta. Dopo aver lasciato il Bolshoi è stata immediatamente assunta presso il Dutch National Ballet.

“Amici, scusate, è un peccato che la prima pubblicazione sul mio canale (Telegram ndr.) non sia affatto gioiosa, ma non posso che dire che con tutte le fibre dell’anima sono contro la guerra. E il punto non è nemmeno che probabilmente un russo su due ha parenti o amici che vivono in Ucraina (mio nonno è ucraino e io sono per un quarto ucraina), ma che (in Russia ndr.) continuiamo a vivere nel 20esimo secolo, anche se nominalmente siamo passati al XXI”, ha scritto l’étoile russa via social, e ancora:

“Non ho mai pensato che mi sarei vergognata della Russia, sono sempre stata orgogliosa del popolo russo, del talento, dei nostri successi culturali e sportivi. Ma ora è stata tracciata una linea fra il prima e il dopo. E fa male che le persone muoiano, mentre altri sono privati di un tetto sopra la testa o sono costretti a lasciare le loro case”.

Olga Smirnova: la vita privata

Non è dato sapere se la ballerina sia impegnata sentimentalmente o se sia single, e sui social ha sempre mantenuto il massimo riserbo sulla sua vita privata. Olga Smirnova abitava in Russia, ma con lo scoppio della guerra in Ucraina ha deciso di lasciare il suo paese natale per trasferirsi in Olanda.

Olga Smirnova: le curiosità

– Le piace sciare e viaggiare.

– Ama collezionare scarpette da ballo.

– Spesso è stata in Italia e ha ballato insieme a Roberto Bolle.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 17-03-2022


Tutto quello che non sai su Alessio Tripi de La Pupa e il Secchione

Chi è Greta Tigani, la fidanzata di Blind