Il suo nome è marchiato a fuoco nella storia della tv italiana: ecco tutto quello che sappiamo su Nicoletta Orsomando, ex annunciatrice.

Erano gli anni ’50, e la televisione era ancora un lusso per la maggior parte degli italiani. I pochi che la possedevano, tuttavia, hanno imparato ad apprezzare subito uno dei volti di punta della Rai, quello di Nicoletta Orsomando. È stata una delle prime Signorine Buonasera, appellativo con le quali si indicavano le annunciatrici tv. Che fine ha fatto oggi?

Nicoletta Orsomando, la biografia

Nata a Casapulla (in provincia di Caserta) l’11 gennaio 1929, sotto il segno zodiacale del Capricorno, Nicoletta Orsomando (il cui nome all’anagrafe è Nicolina) ha avuto un’infanzia piuttosto “movimentata”. Suo padre, il celebre compositore Giovanni Orsomando, si è dovuto trasferire più volte per lavoro, portando con sé la famiglia.

Nicoletta ha così vissuto a Mazzarino (in provincia di Caltanissetta), poi a Lavello (in provincia di Potenza) e a Latina, fino ad approdare nel 1937 a Roma. Il suo nome rimarrà per sempre nella storia della televisione: il 22 ottobre 1953 è comparsa sul piccolo schermo per il suo primo annuncio, diventando la prima Signorina Buonasera degli studi Rai di Roma.

La carriera di Nicoletta Orsomando

Nicoletta è stata l’annunciatrice più longeva della tv, con ben 40 anni di carriera, periodo nel quale ha avuto modo di stringere amicizia con tante altre Signorine Buonasera quali Rosanna Vaudetti, Maria Giovanna Elmi, Aba Cercato e Gabriella Farinon. Nel corso degli anni, l’abbiamo vista impegnata in molti altri appuntamenti storici.

Ha presentato il Festival di Sanremo 1957 e Un disco per l’estate, ha avuto una piccola parte in alcuni film, tra cui Totò lascia o raddoppia?, mentre negli anni 2000 è tornata in televisione in diverse occasioni come ospite e come giurata a La prova del cuoco.

Buon compleanno #NicolettaOrsomando!! Questa foto è stata scattata lo scorso anno quando invitate da Aba Cercato…

Pubblicato da Rosanna Vaudetti su Lunedì 7 gennaio 2019

Nicoletta Orsomando, la vita privata

Non sono molte le notizie che abbiamo in merito alla vita privata della Orsomando. Sappiamo che nel 1957 ha sposato il giornalista Roberto Rollino, da cui ha avuto la sua unica figlia Federica. I due si sono separati 6 anni dopo, e negli anni ’70 hanno divorziato. L’ex annunciatrice vive ancora oggi a Roma.

3 curiosità su Nicoletta Orsomando

-Per celebrare il suo 90esimo compleanno, l’amica ed ex collega Rosanna Vaudetti ha condiviso una splendida foto che le ritrae insieme alle altre Signorine Buonasera.

-Ha tre nipoti, figli di Federica.

-Da giovane, sognava di fare l’annunciatrice in radio.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto: https://www.facebook.com/Rosanna-Vaudetti-40801695414/

7 minuti al giorno per un corpo da favola!

TAG:
Nicoletta Orsomando

ultimo aggiornamento: 05-06-2020


Mathieu Kassovitz, 3 curiosità sull’attore e regista francese

Hanna Simone: sapevate che l’attrice di New Girl ha ben due lauree?