Dal debutto come annunciatrice Rai al grande successo come conduttrice televisiva: scopriamo chi è la “fatina” Maria Giovanna Elmi!

Per molti è semplicemente la “fatina” della televisione italiana. Di chi stiamo parlando? Naturalmente della travolgente Maria Giovanna Elmi, volto noto del piccolo schermo che ha segnato la storia della tv.

Ecco per voi una serie di curiosità interessante sulla sua vita, passando dalla carriera, agli amori e… tanto altro ancora!

Chi è Maria Giovanna Elmi, la signorina buonasera della Rai

Classe 1940, è nata il 25 agosto a Roma sotto il segno della Vergine. Giovanissima, vince un concorso indetto dal settimanale femminile Grazia ottenendo il primo posto. Inizia così la sua carriera nel mondo dello spettacolo, diventando fotomodella e testimonial di diversi spot tv.

Nel 1968 debutta in Rai come annunciatrice raggiungendo la grandissima popolarità con la trasmissione per bambini Il dirigibile dove interpreta la fatina azzurra accanto al cantante Mal.

Sulla scia del successo durante gli anni ’70 e ’80 pubblica anche una serie di canzoni per bambini diventando uno dei personaggi più amati del piccolo schermo.

In pochi sanno che ha presentato due Festival della Canzone Italiana di Sanremo accanto a Mike Bongiorno, Vittorio Salvetti e Beppe Grillo.

MARIA GIOVANNA ELMI
Fonte foto: https://www.instagram.com/mariagiovannaelmi/?hl=it

Ha pubblicato due album: Clic-Clic del 1978 e Barbi del 1997. Ha anche duettato con Nilla Pizzi sulle note di In due si canta meglio.

Diversi i riconoscimenti vinti tra cui: un Premio Simpatia nel 1987 e il Grand Prix Corallo Città di Alghero.

Ma nella sua carriera non c’è stata solo la musica e la tv, visto che la Elmi può vantare anche un curriculum di tutto rispetto come attrice cinematografica. Debutta nel 1967 nel film Quando dico che ti amo e nel corso degli anni ha partecipato a diverse pellicole tra cui Il Bi e il Ba, E’ arrivato mio fratello e Anni 90 – Parte II.

Sapevi cheè la zia di Nicoletta Elmi, attrice protagonista di diversi film horror cult degli anni ’70 tra cui “Profondo Rosso?

Maria Giovanna Elmi: L’isola dei famosi e…

Molti ricordano Maria Giovanna Elmi per la partecipazione nel 2005 alla terza edizione del reality show L’Isola dei Famosi dove la mitica fatina è arrivata fino alla finale vincendo la medaglia di bronzo. In realtà in pochi sanno che la conduttrice dal 1970 è anche una giornalista pubblicista iscritta regolarmente all’Albo.

Durante la sua carriera ha collaborato per diversi anni con Il Messaggero e con importanti quotidiani, settimanali e mensili. Non solo è anche autrice di due libri: Chi vuol essere bello sia vincitrice del Premio Opera Prima e Cibo indiscreto scritto con la collaborazione di Matilde Amorosi.

La vita privata di Maria Giovanna Elmi

Il suo primo grande amore arriva nel 1969, a 29 anni. Maria si sposa (non è noto il nome del primo marito) ma poco dopo la sua relazione naufraga, e così la showgirl rimane sola per ben 8 anni.

Il suo secondo matrimonio viene celebrato nel 1993, sul Monte Lussari presso Tarvisio, a Udine: una location molto particolare, a ben 1900 metri di altezza. Ma qual è il nome del fortunato? Si chiama Gabriele Massarutto, industriale originario del Friuli Venezia Giulia, che ha conosciuto durante una registrazione di Sereno Variabile; quando si dice amore a prima vista!

Chi è il marito di Maria Giovanna Elmi, Gabriele Massarutto

Il secondo marito della celebre fatina della tv è lui, Gabriele Massarutto, imprenditore di professione e appassionato di musica e di sport, il che spiega anche la scelta della location del loro matrimonio, dove, per la cronaca, i due sposi indossavano delle tute da sci!

I due sono molto legati dalla passione per i viaggi, come si può facilmente notare dal profilo Instagram di Maria Giovanna. Ecco un loro scatto insieme in Messico!

Dove vive Maria Giovanna Elmi

Sebbene Roma sia un luogo a cui Maria Giovanna è stata a lungo legata, sia per motivi professionali che personali, per amore la showgirl ha deciso di lasciare la sua città natale. Oggi, da diversi anni, vive con il suo compagno a Tarvisio, piccolo comune in Friuli Venezia Giulia.

Con loro vive anche una simpatica gatta di nome Brunilde!

Fonte foto: https://www.instagram.com/mariagiovannaelmi/?hl=it

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
maria giovanna elmi

ultimo aggiornamento: 23-07-2020


Giovanni Naldi: ecco chi è il giovane rampollo che ha conquistato la Quattrociocche

Rosanna Vaudetti: che fine ha fatto la storica annunciatrice Rai?