Chi è Nicola De Marinis, padre di Achille Lauro: biografia e curiosità

Chi è Nicola De Marinis, padre di Achille Lauro

Vi siete mai chiesti chi è il padre di Achille Lauro? Si chiama Nicola De Marinis e ha un ruolo molto importante, ma non è il solo in famiglia…

Achille Lauro è il nome d’arte di Lauro De Marinis, ma chi è suo padre? Ecco la storia di Nicola De Marinis, tra la biografia e il privato (comprese alcune curiosità che riguardano la famiglia dell’artista che ha lasciato il segno a Sanremo).

Chi è e dove vive Nicola De Marinis?

Nicola De Marinis è originario di Gravina, in Puglia, nato il 26 marzo 1956 sotto il segno dell’Ariete. Non è chiaro dove vive attualmente, ma quel che è certo è il suo brillante curriculum. Nel 2014, infatti, ha iniziato a lavorare presso la Corte di Cassazione come Consigliere addetto alla Sezione Lavoro, e la sua è una carriera straordinaria.

Quello che molti non sanno è che Nicola De Marinis non è il solo a ricoprire un ruolo importante. Achille Lauro, infatti, proviene da una famiglia di alti funzionari di Stato: il nonno paterno, Federico De Marinis, era prefetto e tra i parenti spiccano l’ex procuratore della Repubblica di Bari, Michele De Marinis e Matteo De Marinis, viceprefetto ed ex commissario antimafia del Comune di Laureana Borrello, Reggio Calabria. Nicola De Marinis ha un fratello, Domenico De Marinis, bancario ed ex assessore provinciale a Perugia.

Nel suo Sono io Amleto, libro autobiografico in cui non mancano accenti dolorosi e spinosi, Lauro ha parlato del difficile rapporto con il padre e ne ha poi limato i contorni in una intervista a Domenica In, come riporta Repubblica: “Sono figlio di gente onesta. Mio padre, con cui ho avuto un rapporto complicato, è una persona onesta, un intellettuale. Non vengo da un ambiente squilibrato. Credo di aver recuperato il mio rapporto con lui“.

Achille Lauro
Achille Lauro

La vita privata di Nicola De Marinis

Nicola De Marinis è stato sposato con Cristina Zambon, madre di Achille Lauro e originaria del Veneto. Dalla loro unione sono nati due figli, l’artista, appunto, e il primogenito Federico De Marinis (anch’egli immerso nella galassia della musica con il nome d’arte ‘Fet’).

Nicola De Marinis si è poi separato dalla moglie e non è chiaro come si sia evoluta la sua vita privata, lontana anni luce dai riflessi della ribalta che hanno invaso l’esistenza di Lauro e dall’universo dei social.

L’ex moglie collabora con lo staff del rapper, mentre lui avrebbe avuto un rapporto più complicato con il figlio (secondo quanto emerso, al punto da interrompere i contatti).

Nicola De Marinis: 5 curiosità

• Nicola De Marinis è anche un affermato docente universitario di Diritto del lavoro tra gli Atenei del Molise e del Lazio.

• La sua firma compare tra i collaboratori alla stesura dell’Enciclopedia del diritto.

• Laureato in Giurisprudenza, è iscritto all’Albo degli avvocati di Roma.

• Ha tenuto numerosi corsi di Diritto del lavoro presso la Scuola Superiore dei Ministero dell’interno.

• Ha alle spalle tante pubblicazioni e collabora alla redazione di contenuti per riviste specializzate.

Fonte foto apertura: Credits Ph Luca D’Amelio

ultimo aggiornamento: 12-02-2020

X