Vi siete mai chiesti chi sia il padre di Achille Lauro? Si chiama Nicola De Marinis e ha un ruolo molto importante.

Achille Lauro è il nome d’arte di Lauro De Marinis, ma chi è suo padre? Ecco la storia di Nicola De Marinis, tra la biografia e il privato (comprese alcune curiosità che riguardano la famiglia dell’artista che ha lasciato il segno a Sanremo).

Chi è e dove vive Nicola De Marinis?

Nicola De Marinis è originario di Gravina, in Puglia, nato il 26 marzo 1956 sotto il segno dell’Ariete. Non è chiaro dove vive attualmente, ma quel che è certo è il suo brillante curriculum. Nel 2014, infatti, ha iniziato a lavorare presso la Corte di Cassazione come Consigliere addetto alla Sezione Lavoro, e la sua è una carriera straordinaria.

Achille Lauro
Achille Lauro

Quello che molti non sanno è che Nicola De Marinis non è il solo a ricoprire un ruolo importante. Achille Lauro, infatti, proviene da una famiglia di alti funzionari di Stato: il nonno paterno, Federico De Marinis, era prefetto e tra i parenti spiccano l’ex procuratore della Repubblica di Bari, Michele De Marinis e Matteo De Marinis, viceprefetto ed ex commissario antimafia del Comune di Laureana Borrello, Reggio Calabria. Nicola De Marinis ha un fratello, Domenico De Marinis, bancario ed ex assessore provinciale a Perugia.

Nel suo Sono io Amleto, libro autobiografico in cui non mancano accenti dolorosi e spinosi, Lauro ha parlato del difficile rapporto con il padre e ne ha poi limato i contorni in una intervista a Domenica In, come riporta Repubblica: “Sono figlio di gente onesta. Mio padre, con cui ho avuto un rapporto complicato, è una persona onesta, un intellettuale. Non vengo da un ambiente squilibrato. Credo di aver recuperato il mio rapporto con lui“.

La vita privata di Nicola De Marinis

Nicola De Marinis è stato sposato con Cristina Zambon, madre di Achille Lauro e originaria del Veneto. Dalla loro unione sono nati due figli, l’artista, appunto, e il primogenito Federico De Marinis (anch’egli immerso nella galassia della musica con il nome d’arte ‘Fet’).

Nicola De Marinis si è poi separato dalla moglie e non è chiaro come si sia evoluta la sua vita privata, lontana anni luce dai riflessi della ribalta che hanno invaso l’esistenza di Lauro e dall’universo dei social.

L’ex moglie collabora con lo staff del rapper, mentre lui avrebbe avuto un rapporto più complicato con il figlio (secondo quanto emerso, al punto da interrompere i contatti).

Nicola De Marinis: 5 curiosità

– Nicola De Marinis è anche un affermato docente universitario di Diritto del lavoro tra gli Atenei del Molise e del Lazio.

– La sua firma compare tra i collaboratori alla stesura dell’Enciclopedia del diritto.

– Laureato in Giurisprudenza, è iscritto all’Albo degli avvocati di Roma.

– Ha tenuto numerosi corsi di Diritto del lavoro presso la Scuola Superiore dei Ministero dell’interno.

– Ha alle spalle tante pubblicazioni e collabora alla redazione di contenuti per riviste specializzate.


Il Volo: ecco tutte le curiosità sul trio di tenori

Victoria Stella Doritou, chi è la modella fidanzata con Irama