Alla scoperta di Nando Paone: attore e comico napoletano divenuto uno dei volti più apprezzati della commedia all’italiana

Nando Paone ha raccontato di avere il sogno di recitare fin da bambino ed avviato la sua carriera artistica a teatro dove ha avuto il privilegio di lavorare con grandi nomi e fra questi anche l’indimenticabile Eduardo De Filippo. Proprio durante questa esperienza l’attore campano ha conosciuto anche un altro grande volto della commedia italiana, Vincenzo Salemme con il quale è nata subito una grande amicizia ma anche un sodalizio artistico. Scopriamo qualcosa di più sul divertentissimo postino balbuziente della pellicola campione di incassi, Benvenuti al Sud. Ecco chi è davvero Nando Paone.

Nando Paone, biografia e carriera

Il suo vero nome all’anagrafe è Ferdinando Paone ed è nato a Napoli il 27 novembre del 1956 sotto il segno zodiacale del Sagittario. Ha perso entrambi i genitori da piccolo, si è diplomato all’Accademia di belle arti ed ha frequentato per qualche anno ma senza laurearsi, la facoltà di Architettura. Dopo aver lavorato molto a teatro, dal 1976 si è trasferito a Roma dove ha avviato la sua carriera anche sul grande schermo coi film: Caro papà di Dino Risi, Camera d’albergo di Mario Monicelli, Lo chiamavano Bulldozer e Doppio delitto di Steno.

Nando Paone
Nando Paone

Successivamente è diventato uno dei volti più amati della commedia all’italiana lavorando alle produzioni: Teste di cuoio e Vai avanti tu che mi vien da ridere e nel 1979 ha debuttato anche in televisione al fianco di Fabrizio Frizzi nel programma per ragazzi Il barattolo.

Lo abbiamo visto anche in alcune fiction di successo come Mina Settembre.

Nando Paone, dove vive e vita privata

Nella vita privata l’attore vive a Napoli, non conosciamo a quanto ammontino i suoi guadagni e non sembra essere neanche particolarmente avvezzo al mondo dei social e in particolare di Instagram. Ha dichiarato di considerare Vincenzo Salemme suo fratello ed è legato sentimentalmente a Cetty Sommella, divenuta sua moglie il 13 giugno del 2015. Il loro matrimonio è stato celebrato proprio dal regista di Fuori nevica con tanto di autorizzazione da parte del Sindaco di Napoli.

Chi è Cetty Sommella, la moglie di Nando Paone

Cetty Sommella è una regista e autrice teatrale di origini napoletane e insieme al marito, Nando Paone hanno fondato una compagnia teatrale a Pozzuoli e gestiscono il Teatro Sala Molière.

Nando Paone, 3 curiosità

– Fra le sue passioni ci sono la pittura ed ama molto intagliare il legno.

-Si ritiene una persona spirituale e crede anche nel sovrannaturale.

-Per la fiction Mina settembre in onda su Rai 1 ha dichiarato di essersi sottoposto ogni settimana e insieme ai suoi colleghi al tampone contro il Covid-19.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

Mina Settembre

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 15-01-2021


Federica La Rocca: ecco chi è la cantante di Amici 2021

Chi è Margareth Madè: tutto sull’attrice siciliana