Sensuale, elegante, raffinata, bellissima e dotata di uno straordinario talento: tutto questo, e molto altro ancora, nell’identikit intramontabile di Milva.

Ci ha lasciati nel 2021, ma la sua bellezza non ha mai conosciuto tempo. Scopriamo la grande storia di Milva, per tutti la ‘Rossa‘ della musica italiana meglio nota come ‘Pantera di Goro‘. Ecco chi era in un ritratto a tutto tondo della sua biografia e della sua vita privata…

Chi era Milva, la biografia

Milva è il suo più celebre nome d’arte, nata Maria Ilva Biolcati, originaria di Goro e stella indiscussa del panorama artistico italiano. Festeggiava il compleanno il 18 luglio – classe 1939 e segno zodiacale Cancro – ed è stata una cantante e attrice teatrale di fama imperitura.

Scopri i luoghi dei più famosi delitti italiani

Tutti la conoscevano, in Italia e all’estero dove si è imposta come regina inarrivabile della canzone. La Germania è una delle nazioni in cui ha incassato un successo strepitoso, forte di un carisma e di un fascino irripetibili.

Milva
Milva

La vita privata di Milva

Nel cuore di Milva ci sono stati grandi amori e grandi tragedie. Nel 1961 ha sposato Maurizio Corgnati, regista da cui ha avuto la figlia, Martina Corgnati. Quest’ultima è un’affermata critica d’arte, docente all’Accademia di Belle Arti di Brera. Le nozze tra Milva e il primo marito si sono infrante nel 1969 e lui è morto nel 1992…

Ha amato l’attore Mario Piave, assassinato con 5 colpi di pistola nella sua auto, a Roma, nel 1979. La loro storia era già al capolinea da tempo. Poi il legame con Gigi Pistilli e quello straordinario con il filosofo Massimo Gallerani

La morte di Milva e dove viveva

Dopo il suo ritiro dalle scene, Milva ha deciso di vivere una vita riservata senza esporre le sue vicende private al grande pubblico. Nel 2010 l’ultima apparizione televisiva con un’intervista rilasciata all’Arena di Massimo Giletti. Viveva a Milano.

Il 23 aprile 2021 è stata appresa la notizia della sua morte, all’età di 81 anni. Era affetta da tempo da una malattia neurodegenerativa.

8 cose da sapere sulla Pantera di Goro

-È stata l’unica artista italiana contemporaneamente Ufficiale dell’Ordre des arts et des lettres, Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania, Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Cavaliere della Legion d’onore della Repubblica Francese!

-La ‘Pantera di Goro’ ha fatto parte del mitico terzetto di cantanti italiane che infiammarono gli anni ’60 e ’70. Con lei la ‘Tigre di Cremona’ Mina e ‘L’aquila di Ligonchio’ Iva Zanicchi.

-Era nota anche come ‘La Rossa’ per il colore di capelli e per la sua fede politica (storicamente di sinistra…).

-Il nome Maria Ilva fu suggerito dal prete, perché i genitori avrebbero voluto battezzarla come Milva. Il suo primo alias? Sabrina

Sanremo 2018 l’ha vista ricevere il premio alla carriera, ritirato dalla figlia Martina…

-Tra le sue canzoni più celebri Alexander Platz, di cui è autore anche Franco Battiato (che l’ha rivisitata in suo album!).

-Nel 2004 la sua salute ha iniziato a fare capricci, ed è subentrata una malattia che l’ha provata duramente.

-Risultava completamente assente sui social, quindi inutile cercarla tra i meandri di Instagram o Facebook

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 26-04-2021


Conosciamo meglio Brisida, una delle tiktoker della Stardust House

Chi è Martina Corgnati, la figlia di Milva