Mikhail Baryshnikov, ballerino stimato ma anche attore che è stato premiato dalla regina consorte Camilla.

Mikhail Baryshnikov è uno dei più grandi danzatori della storia del Novecento. Dalla danza classica a quella moderna, viene spesso citato vicino al nome di Rudolf Nureyev. Nella sua carriera, però, ha rivestito anche il ruolo di coreografo e attore. Ricordato nel Duemila come parte del Cast della serie tv Sex and the City, Baryshnikov è un artista pluripremiato e apprezzato dal pubblico. Scopriamo tutto sulla sua vita privata e sulla sua ricca carriera.

Biografia di Mikhail Baryshnikov

Nato a Riga, in Lettonia il 27 gennaio 1948 sotto il segno dell’Acquario, Mikhail Baryshnikov proviene da una famiglia russa. Appassionato alla danza fin da giovanissimo, a soli 11 anni inizia a studiare danza classica e a 16 entra nella prestigiosa Accademia di danza Vaganova. Il suo talento viene considerato davvero solo dopo il debutto nella compagnia del balletto Mariinskij.

A causa di alcuni vincoli però, Mikhail decide di passare al balletto occidentale e nel ’74 si unisce al Royal Winnipeg Ballet, a Toronto. Dal 1974 al 1979 diventa primo ballerino dell’American Ballet Theatre, esibendosi talvolta nel balletto classico e danza moderna. Nel 1980 Baryshnikov entra nel New York City Ballet e successivamente lavora come direttore artistico del White Oak Dance Project, una compagnia fondata da lui e Mark Morris.

Carriera cinematografica

Ma la sua vita si amplia con le esperienze nel mondo cinematografico: lo ricordiamo nel film Il sole a mezzanotte insieme a Gregory Hines e Isabella Rossellini, e in Giselle insieme ad Alessandra Ferri. Ha recitato inoltre nella sesta e ultima stagione della serie TV Sex and the City, interpretando l’artista russo Petrovsky, l’ultimo fidanzato del personaggio di Sarah Jessica Parker.

Vita privata

Mikhail ha avuto una lunga relazione con Jessica Lange, dalla quale poi è nata la loro figlia Aleksandra, nel 1981. Quando i due si incontrano, lui parla poco inglese per cui in un primo momento iniziano a dialogare in francese. Poi, ascoltando la televisione in lingua, riesce ad apprendere anche l’inglese.

Successivamente però la storia d’amore termina, e Baryshnikov sposa la ex-ballerina Lisa Rinehart nel 2006, con cui ha avuto 3 bambini: Peter, Anna e Sofia.

Curiosità

  • Nel 1978 ha ricevuto il premio come miglior attore straniero al David di Donatello per il film Due vite, una svolta.
  • Quando era giovane, il critico Clive Barnes lo definì “il più perfetto ballerino che abbia mai visto”.
  • Nel 1976 ha ricevuto la cittadinanza statunitense.
  • È soprannominato “Misha”.
  • A Buckingham Palace, ha ricevuto dalla Regina Camilla il premio “Queen Elizabeth II Coronation Award” per il suo contributo al mondo della danza.
  • Non è presente sui social, ma ci sono molte fanpage in suo onore.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 22-11-2022


Chi è Tracy Pollan, attrice e moglie di Michael J. Fox

Chi è Corrado Oddi, attore di teatro e televisione