Chi è il cantautore Michele Pecora, che accusò Zucchero di plagio

Nel 1998 avviò una causa contro il collega Sugar Fornaciari, per il presunto plagio di una sua canzone. Scopriamo chi è Michele Pecora, concorrente di Ora o mai più 2019!

Il cantautore Michele Pecora è un nome noto nel panorama artistico italiano. Complice la sua memorabile discografia, fatta di successi e vere perle di musica, ma anche una causa che lo portò a scontrarsi apertamente con Zucchero per il brano Blu, che secondo l’artista era copiato dalla sua canzone Era lei. Scopriamo chi è il cantante, tra biografia, vita privata e curiosità!

Chi è Michele Pecora?

Michele Pecora è nato sotto il segno della Bilancia ad Ancona, il 6 ottobre 1957. Si è trasferito a Falconara Marittima nel 1970, all’età di 13 anni. Ha studiato chitarra classica al Conservatorio ‘Rossini’ di Pesaro e, nel 1977, si è aggiudicato Castrocaro con La mia casa, brano che ha come soggetto la sua residenza di Agropoli

È di quegli anni la firma di un contratto con la Warner, che ha permesso all’artista di avviare una luminosa ed effervescente carriera nella musica. Nel 1979 è uscito il suo brano Era lei, che sarebbe diventato, pochi anni più tardi, il pomo della discordia con la leggenda del blues made in Italy: Zucchero

Michele Pecora
Fonte foto: https://www.facebook.com/groups/342927659156869/

Chi è la moglie di Michele Pecora

Della vita privata del cantautore si sa davvero pochissimo, e non è dato avere molte certezze sulla sua storia personale. Possiamo dirvi che ha una moglie, Melissa, e sappiamo che ha un figlio, Matteo Pecora, anch’egli musicista (nello specifico, batterista). La consorte dell’artista è una cantante e i due sono coetanei.

La nebulosità intorno al resto del vissuto di Michele Pecora è rafforzata dall’assenza di profili social ufficiali. Infatti, non è avvezzo all’utilizzo di Instagram o Facebook, e gran parte della sua esistenza fuori dal palcoscenico è fagocitata dal cono d’ombra che avvolge il resto della sua sfera più intima. Nessuna foto personale sul web ma soltanto qualche profilo creato dai suoi fan per ricordare le sue imprese artistiche…

Michele Pecora: 6 curiosità

– Il suo brano Te ne vai, datato 1980, è firmato da lui e da Adelmo Fornaciari (alias Zucchero)!

– Alcune delle sue canzoni sono state interpretate da altri artisti, permettendogli di consacrarsi come raffinato autore: da Barbara Cola a Lighea, tanti si sono affidati alla sua abile penna.

– Nel 1998 ha fatto causa a Zucchero per il presunto plagio del suo brano Era lei. Secondo quanto portato in tribunale contro Fornaciari, la canzone Blu dell’album Bluesugar sarebbe stata identica alla sua. La vicenda si è risolta con l’assoluzione di Sugar, del co-autore Pasquale Panella e dell’etichetta Universal disposta dal tribunale civile di Milano (come riporta Il Giornale).

– Nel 1995 è stato direttore d’orchestra a Sanremo. Lo abbiamo visto sul palco dell’Ariston proprio durante l’esibizione di Lighea con Rivoglio la mia vita! In quei panni ha collaborato con artisti come Peppino Di Capri, Ron, Riccardo Fogli.

– Spesso ospite in tv, lo abbiamo visto diverse volte a Quelli che il calcio, a I migliori anni e, nel 2019, è entrato come concorrente dello show Rai Ora o mai più

– Lavora anche come talent scout, al fianco di Mara Maionchi in vari tour nazionale per selezionare artisti emergenti.

Fonte foto: https://www.facebook.com/groups/342927659156869/

ultimo aggiornamento: 18-01-2019

X