Compensi Sanremo 2019: rivelato il cachet di Baglioni

Qual è il cachet di Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele, timonieri della nuova edizione del Festival di Sanremo 2019? E quanto vengono pagati gli ospiti?

Ogni anno, le settimane che precedono il Festival di Sanremo vedono l’attenzione del pubblico concentrata su alcuni particolari dettagli: la partecipazione degli artisti più amati, la presenza di super ospiti e, naturalmente, il cachet dei conduttori. È quest’ultimo uno dei temi più delicati e spesso in grado di scatenare numerose polemiche; vediamo cosa è emerso in merito al Festival di Sanremo 2019!

Sanremo 2019: guadagni e costi

A parlare di cifre, per quanto riguarda la kermesse canora più famosa d’Italia, è Radio 105, che ha riportato alcune stime. Partiamo dai guadagni: Rai Pubblicità ha annunciato che i ricavi, quest’anno, dovrebbero attestarsi attorno ai 25 milioni di euro, il 5% in più rispetto all’edizione passata.

Che dire invece dei costi? Pare si aggirino attorno ai 12 milioni, cui ne vanno aggiunti altri 5 per la convenzione con la cittadina di Sanremo. Gran parte delle spese riguarda naturalmente i cachet di conduttori e ospiti, ed è questa la cifra che suscita sempre più polemiche…

Cachet dei conduttori di Sanremo 2019

Per il Festival di Sanremo 2019 sono stati scelti tre conduttori: Claudio Baglioni, che veste anche i panni di direttore artistico, Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Claudio Baglioni, secondo le indiscrezioni degli ultimi giorni, avrebbe dovuto dovrebbe portare a casa 800mila euro – ovvero 200mila euro in più rispetto allo scorso anno.

La voce è stata prontamente smentita, quando la Rai ha fatto sapere con un comunicato che il compenso di Baglioni: “è pari a 585.000 Euro, identico a quello dello scorso anno senza alcuna variazione“.

CLAUDIO BAGLIONI
CLAUDIO BAGLIONI

Il cachet di Claudio Bisio, secondo Radio 105, invece dovrebbe essere di 400mila euro, lo stesso percepito nel 2018 da Michelle Hunziker. Cifre più basse per Virginia Raffaele, che avrebbe firmato per 300mila euro, proprio come Pierfrancesco Favino nell’edizione scorsa.

Il Corriere della Sera, invece, prevede delle cifre al ribasso: “Si dice che Viale Mazzini vorrebbe arrivare a 250mila euro per Bisio e a 150mila per Virginia Raffaele e sarebbe in corso una trattativa con l’agente Beppe Caschetto, che ha nella sua scuderia la comica e si sarebbe comunque occupato anche del contratto di Bisio”.

I compensi degli ospiti di Sanremo 2019

Quando è invece previsto per gli ospiti che intervengono sul palco dell’Ariston? La cifra fissata per il loro cachet si aggirerebbe tra i 20mila e i 50mila euro. Un budget di un certo rilievo, ma che fa sospettare l’assenza di grandi stelle internazionali.

Di certo, ospiti che hanno già confermato sono Giorgia, Elisa e Andrea Bocelli con suo figlio Matteo. Niente da fare per Checco Zalone, che ha smentito la sua partecipazione. Resta in forse Fiorello, per il quale si era detto che lo scorso anno sarebbe stata la sua ultima volta a Sanremo.

ultimo aggiornamento: 18-01-2019

X