Donatella Milani, quello che non sai sulla cantante di ‘Volevo dirti’

Dal palco di Sanremo al cuore di Pupo, poi il tradimento e l’addio: questo e molto altro nella vita di Donatella Milani, la cantante di ‘Volevo dirti’!

Vi ricordate la cantante di Volevo dirti? Questa canzone ha rappresentato un successo enorme per l’artista che l’ha presentata a Sanremo 1983, Donatella Milani, anche se non tutti la ricordano. A rinfrescare la memoria al pubblico ci ha pensato l’inserimento del suo nome nel cast di Ora o mai più, la trasmissione di Amadeus. Ma cerchiamo di capire di più su questa splendida donna, dalla biografia alla vita privata: molto della sua vita, Donatella lo condivide sul profilo Instagram.

Donatella Milani: biografia e carriera

Donatella Milani è nata il 3 febbraio 1963 (sotto il segno dell’Acquario) a Montevarchi (Siena), dove dopo l’addio al palcoscenico nazionale ha deciso di dedicarsi interamente alla sua scuola di canto. La sua carriera è iniziata come autrice, nel 1980, componendo (a soli 17 anni) con Paolo Barabani uno dei brani di maggior successo della storia musicale italiana: Su di noi, canzone cantata da Pupo.

Sanremo 1983 l’ha vista calcare l’Ariston. Con Volevo dirti, Donatella Milani si piazza al secondo posto. Nel 1985 ha lasciato il dorato mondo da interprete per concentrarsi sul ruolo di compositrice e talent scout.

Non tutti sanno che la Milani ha scritto (tra i tanti) il brano di Gerardina Trovato, Ma non ho più la mia città, scelta da Caterina Caselli.

Donatella Milani
Fonte Foto: https://www.instagram.com/dona.milani/

Donatella Milani e Pupo

Due anni d’amore vissuti intensamente, per Donatella Milani e il collega Pupo, intorno alla fine degli anni ’70. Tra i due, la passione è esplosa mentre lei, ancora 17enne, era nel pieno della sua attività di autrice, lui, 24enne, era già sposato.

Donatella Milani era la sua corista. Secondo le cronache rosa, Pupo ha lasciato la moglie per Donatella, e stando ai rumors di allora lei lo tradì e la storia sarebbe naufragata proprio per questo.

Donatella Milani: curiosità

– Il testo di Su di noi, hit di Pupo, è interamente dedicata alla storia d’amore tra Enzo Ghinazzi e la Milani.

– Dice di essere una smemorata seriale: a TV Sorrisi e Canzoni ha svelato di avere sul palco sempre il leggio, persino per i testi delle sue canzoni!

-Le tute che indossava a Sanremo le ha fatte a mano la sua mamma, Lina. apripista di una moda che sarebbe esplosa di lì a poco tempo.

Fonte Foto: https://www.instagram.com/dona.milani/

ultimo aggiornamento: 17-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X