Michele De Marinis ha ricoperto importanti ruoli istituzionale nel corso della sua carriera. Ecco chi è il parente di Achille Lauro.

La famiglia d’origine di Achille Lauro pullula di alti funzionari dello Stato, tra cui spicca pure un certo Michele De Marinis. Un nome che magari dirà poco a coloro che non hanno vissuto la realtà pugliese dalla metà degli anni ’70 alla metà degli anni ’90. Eppure, una personalità molto rilevante nella struttura amministrativa locale. Ora vi andremo a raccontare di chi si tratta, prendendo a riferimento le cronache di allora sul suo conto. 

Michele De Marinis: biografia e carriera

Achille Lauro
credits Luca D’Amelio

Il parente del trapper è nato il 29 gennaio 1931, sotto il segno zodiacale dell’Acquario, a Gravina di Puglia. Proprio nel capoluogo della Regione frequentò il liceo classico Cagnazzi Altamura, fino a sostenere gli esami di maturità. Successivamente, ecco la decisione in grado di segnarne il destino professionale: dopo un’attenta riflessione, si iscrisse alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Da lì ha dato avvio alla carriera, scandita da due ruoli. Se l’esercizio dell’attività di avvocato prosegue ancora oggi, non si può affatto definire di minor importanza la carica di procuratore, assolta lungo due decenni.

A partire dal novembre 1976 fu, infatti, procuratore capo a Trani, prima di approdare, con le stesse mansioni, al dipartimento di Bari, nel febbraio del 1991, dove rimase fino al mese di maggio del 1994. Quando, al comando della Direzione distrettuale antimafia, abdicò per affidare il controllo temporaneamente causa “esigenze operative” a uno dei suoi vice, Giuseppe Chieco. Il 30 gennaio 2001 è stato nominato esperto effettivo della sezione di controllo di Bari.

Michele De Marinis: vita privata

Padre di famiglia, vive a Bari e ha un profilo su Facebook, anche se i contenuti sono privati. Non è noto a quanto ammonti il patrimonio accumulato in carriera.

2 curiosità su Michele De Marinis

– Apprezza il duo pianistico Dibattista-Liso.

– Segue sui social Suoni della Murgia, festival della musica organizzato ad Altamura.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 16-01-2022


Chi è Maurizio Donadoni: attore teatrale e cinematografico

Figli di Fausto Leali: chi sono e da quali relazioni sono nati