Vai al contenuto

Chi è Michele Ballo, cantante e violoncellista di Amici

Violoncello

Michele Ballo: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul violoncellista entrato nella scuola di Amici.

C’è spazio anche per un musicista di formazione classica ad Amici di Maria De Filippi. Nell’edizione 2025/26 a conquistare un banco nella scuola è stato infatti Michele Ballo, un artista dal curriculum già piuttosto prestigioso. Peraltro, è stato protagonista anche in un altro talent, prima di approdare nella scuola di Maria De Filippi. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Michele Ballo: la biografia

Michele Ballo Bertin è un musicista padovano, nato nel 2004 (non conosciamo la sua data di nascita e il suo segno zodiacale). Sulla sua famiglia non abbiamo alcuna informazione e non sappiamo chi siano i suoi genitori, né se abbia fratelli o sorelle. Sappiamo però che ha sempre avuto una grande passione per la musica, come dimostrato dal fatto che già da bambino ha partecipato a diversi concorsi, vincendo anche importanti riconoscimenti.

Maria De Filippi conduce la 9ª edizione del programma televisivo
Maria De Filippi ad “Amici” il 29 marzo 2010, presso i Cinecittà Studios di Roma – www.donnaglamour.it

Michele Ballo: la carriera

La carriera di Ballo è iniziata molto presto nell’ambito della musica classica, la sua primaria passione, con esperienze importanti a livello internazionale che lo hanno portato a esibirsi anche su prestigiosi palchi americani (e non solo).

Nell’ambito della musica leggera si è fatto conoscere dal grande pubblico nel 2023, quando ha preso parte a X Factor insieme a Giovanni Guarnieri, nel duo Giovie & Mickie. Pur non riuscendo ad arrivare alla vittoria finale, con questa esperienza è riuscito a entrare in un determinato circuito che gli ha permesso di mettersi in mostra anche al concorso Deejay on Stage del 2024.

La prossima grande svolta della sua carriera potrebbe essere però l’ingresso ad Amici di Maria De Filippi. Con il suo violoncello ha infatti sorpreso tutti, guadagnandosi un banco all’interno della scuola più spiata d’Italia.

Al di là di queste esperienze, già piuttosto rilevanti, non abbiamo informazioni sui suoi guadagni attuali, né sul suo patrimonio personale.

La vita privata

Sulla vita sentimentale di Michele Ballo non abbiamo alcuna informazione. Non sappiamo se sia fidanzato o sia single. Per quanto riguarda la residenza, sappiamo invece che abita a Padova, anche se probabilmente potrebbe essersi trasferito a Roma per motivi di studio e lavoro.

5 curiosità su Michele Ballo

– Si è diplomato al liceo classico nel 2023, mentre l’anno successivo ha conseguito il diploma di Triennio Accademico in Violoncello presso il Conservatorio Statale di Musica Francesco Venezze con il massimo dei voti. Studia anche all’Accademia Chigiana e all’Accademia Santa Cecilia.

– Ha cominciato a studiare musica (inizialmente pianoforte) già a 6 anni.

– All’età di 12 anni ha vinto il Primo Premio Assoluto in trenta concorsi di musica in tutta Italia.

– Nel 2022 ha avuto l’opportunità di esibirsi addirittura nella prestigiosa Carnegie Hall di New York.

– Sui social network Michele Ballo è presente con un account su Instagram, oltre che con un account su TikTok.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 26 Settembre 2025 11:50

Chi è Maria Rosaria Dalmonte, ballerina di latino-americano a “Amici” 2025