Chi è Michela Murgia: 5 curiosità sulla scrittrice e conduttrice

Scopri chi è Michela Murgia: dai primi anni come animatrice nell’Azione Cattolica, alla notorietà raggiunta come scrittrice e conduttrice

chiudi

Caricamento Player...

Dopo l’imitazione di Virginia Raffaele andata in scena durante il primo one woman show “Facciamo che io ero“, in tantissimi si sono chiesti “chi è Michela Murgia“? Ecco per voi lettori curiosi una serie di curiosità interessanti sulla scrittrice e conduttrice!

5 curiosità su Michela Murgia: lo sapevi che…

  • Classe 1972, è nata il 3 giugno a Cabras, un piccolo paese in provincia di Oristano.
  • Per alcuni anni si è occupata dell’Azione Cattolica, ricoprendo il ruolo di educatrice e animatrice.
  • Ha svolto diversi lavori prima di dedicarsi alla scrittura e alla narrazione: insegnante di religione, venditrice di multiproprietà, portinaia di notte e dirigente amministrativo.
  • Il mio Sinis” è il nome del suo blog in cui raccontava e descriveva, appunto, la penisola del Sinis.
  • E’ stata ideatrice di uno spettacolo teatrale a cui ha assistito anche Papa Giovanni Paolo II.

Il successo come scrittrice

Michela Murgia nel 2006 debutta nell’editoria italiana con “Il mondo deve sapere“. Un libro forte in cui ha raccontato con ironia la vita dei lavoratori di un call center. Un’opera prima di grande successo diventata fonte di ispirazione per la sceneggiatura del film “Tutta la vita davanti” di Paolo Virzì. Dal suo debutto come scrittrice ad oggi ha pubblicato una serie di opere letterarie. Ricordiamo “Viaggio in Sardegna” in cui racconta i retroscena di alcuni luoghi imperdibili, il romanzo “Accabadora” in cui parla di adozione ed eutanasia, “Chirù” fino al recente “Futuro Interiore” in cui tratta i temi dell’identità, del potere e della democrazia.

Con il romanzo “Accabadora” ha vinto una serie di riconoscimenti: Premio Dessì, SuperMondello al Premio Mondello e il Premio Campiello. Dal 2016 è protagonista anche in tv nel programma “Quante Storie” trasmessa su Rai 3 in cui dispensa consigli e recensioni su libri e opere letterarie.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/kelleddamurgia?fref=ts