Attrice, conduttrice radiofonica, regista e sceneggiatrice: tante facce di una grande donna, Michela Andreozzi, con un passato da doppiatrice che l’ha portata in televisione…
Classe da vendere e una volontà di ferro: questo e molto altro nella personalità di Michela Andreozzi, che nel tempo si è ritagliata un posto sempre più importante nel mondo dello spettacolo italiano. Dagli esordi a Domenica In e Non è La Rai, al fianco di Gianni Boncompagni, alla scelta di dar voce alle sue considerazioni sulla maternità con un film e un libro nel 2018, fino alla conduzione del programma su Real Time Cortesie per gli ospiti: B&B. E non può mancare la regia. Scopriamo chi è, dalla carriera alla curiosità.
Michela Andreozzi, chi è: biografia e carriera
Nata a Roma il 4 luglio 1969 (sotto il segno zodiacale del Cancro), Michela Andreozzi si è dedicata sin da giovane allo studio di recitazione presso il Teatro Argentina di Roma.
Ha esordito in tv collaborando con Gianni Boncompagni nel dietro le quinte di Domenica In e Non è la Rai (dove ha debuttato come doppiatrice). Laureata in Filmologia presso il Dams dell’Università degli Studi Roma Tre, ha completato la sua formazione con un corso di sceneggiatura tv con la Scuola Holden di Torino.
Ha sempre sognato un posto sotto i riflettori dello spettacolo. Adora teatro e cinema, che nel tempo sono diventati culla per il suo talento.
Attrice, sceneggiatrice e conduttrice radiofonica di successo, nel 1996 ha dato vita al duo comico Gretel e Gretel, in coppia con Francesca Zanni (esperienza conclusa nel 2002). Ha condotto format come Colorado e Tale e Quale Show.
Michela ha fatto anche tanto teatro, guidata da grandi maestri, fino a quando nel 2010 scrive e porta in scena gli assolo A letto dopo Carosello, L’amore al Tempo delle Mele e la piece francese Maledetto Peter Pan. Come autrice e regista ha firmato anche diversi spettacoli.
Il suo primo cortometraggio è del 2004, scritto dalle abili mani dell’uomo che poi sarebbe diventato suo marito.
Michela Andreozzi ha collezionato numerosi ruoli da protagonista e comprimaria in serie TV di successo, tra cui La squadra (Rai 3), 7 vite (Rai 2), Il commissario Manara (Rai 1), Distretto di Polizia e Rimbocchiamoci le maniche (Canale 5).
Debutta al cinema come attrice in Basilicata Coast to Coast di Rocco Papaleo, per poi partecipare a numerose commedie diretta da importanti registi italiani.
Parallelamente all’attività attoriale, si afferma anche come sceneggiatrice, firmando film come Pane e burlesque, Sconnessi, Compromessi sposi e Un matrimonio mostruoso.
Nel 2017 esordisce alla regia con Nove lune e mezza, interpretando anche uno dei ruoli principali. Due anni dopo torna dietro la macchina da presa con Brave ragazze e nel 2020 firma Genitori vs influencer. L’anno successivo co-dirige con Bindu De Stoppani la serie Netflix Guida astrologica per cuori infranti, ispirata al romanzo di Silvia Zucca.
Nel 2022 realizza Una gran voglia di vivere, tratto dall’omonimo libro di Fabio Volo, poi firma e dirige Pensati sexy, una produzione Prime Video, e l’episodio “100 anni di bellezza” all’interno del film collettivo 100 anni di Luce, realizzato per il centenario dell’Istituto Luce.
Nel 2025 dirige due nuovi progetti per Michela Andreozzi: Unicorni e Ancora più sexy, sequel di Pensati sexy.
La vita privata
Ecco tutto quello che sappiamo sulla sua vita privata. Il marito di Michela Andreozzi è l’attore Massimiliano Vado. I due si sono sposati con rito civile nel 2005 e, come rivelato da GossipeTv, la coppia ha scelto di unirsi in matrimonio nel giorno del Wedding Day, quando sono state approvate le unioni civili. Ai loro amici avrebbero detto di voler coronare il loro sogno nel giorno in cui anche agli omosessuali sarebbe stato riconosciuto lo stesso diritto alla felicità.
Non hanno figli, e sulla maternità mancata l’attrice ha spiegato tutto ai microfoni di Vanity Fair: “Tanti anni fa ho scoperto di non potere avere figli. Il mio ex marito li desiderava mentre per me già allora era quasi una tappa obbligata (…). Ho scoperto di avere una pesante insufficienza ormonale“.
Nei suoi piani, in fondo, non c’è mai stata la volontà di diventare madre: “Dopo però ho avuto la forza di farmi la domanda successiva: ‘Ma tu, Michela, li vuoi davvero questi figli?’ Mi sono guardata dentro e ho capito che la risposta era ‘No’. Oggi dico senza dubbi che è stato un bene, mi sarei ritrovata in una relazione e con dei figli che non mi appartenevano“.
Michela a Massimiliano si sono separati nel 2023.
Chi è Massimiliano Vado
Massimiliano Vado, classe 1970, è un attore, regista e sceneggiatore che lavora in teatro, per la tv e anche per il cinema. Originario di Savona, Vado si diploma alla Scuola del Teatro stabile di Roma e perfeziona le sue competenze alla Scuola del Teatro stabile del Veneto “Carlo Goldoni”.
La carriera di Massimiliano inizia nei primi anni ’90 e lo porta a lavorare moltissimo in tutti gli ambiti dello spettacolo italiano, come si può vedere anche dal suo profilo Instagram.
Le curiosità su Michela Andreozzi
– Nel 2018 ha pubblicato il suo primo libro, Non me lo chiedete più, un saggio ironico e pungente in cui affronta con intelligenza e leggerezza il tema delle donne che scelgono di non avere figli.
– Romana doc, vive ancora nella Capitale. Non si hanno informazioni sul suo patrimonio.
– Come rivelato a Intervisteromane.it, la sua collega che stima di più è Claudia Gerini. Ha detto di lei: “È la ‘numero uno’. È una collega ed è un’amica. Stiamo lavorando insieme a lei per il suo spettacolo che debutta a teatro. Sarà una cosa meravigliosa, anche perché lei è bravissima“.
– Collabora anche con il mensile Molto Donna de Il Messaggero, dove cura la rubrica La posta del cuore ed altri organi vitali.
– Scopriamo dal suo profilo Instagram che la Andreozzi è molto amante dei cani: ne ha uno che si chiama Renato, detto Ciccio, che compare molto spesso nei suoi scatti, ma che ha anche addirittura un suo profilo Instagram!
