Chi è Melania Rizzoli: vita privata, figli e curiosità sul medico e scrittrice

Melania Rizzoli: dalla malattia al lutto per il marito

Una vita difficile, che l’ha messa a dura prova, ma che le ha dato anche molte soddisfazioni: ecco chi è davvero Melania Rizzoli, medico e scrittrice.

Oltre ad essere una bravissima dottoressa, Melania Rizzoli si è occupata anche di scrittura. Ha redatto alcuni libri in cui ha affrontato tematiche piuttosto difficili, e lo ha fatto con grande competenza. Purtroppo, per lei non è sempre stato tutto rose e fiori. Ha combattuto contro una brutta malattia, uscendone vincitrice, e ha perso suo marito a causa di alcune complicazioni di salute. Ecco quello che sappiamo sul suo conto.

Melania Rizzoli, la biografia

Nata a Roma il 31 maggio 1956, sotto il segno zodiacale dei Gemelli, Melania De Nichilo Rizzoli ha sempre saputo di voler dedicare la sua vita agli altri. Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma, specializzandosi poi in Medicina Interna. Per anni ha lavorato come medico chirurgo e si è occupata in particolare di oncologia e di malattie metaboliche.

Melania ha al suo attivo anche una discreta carriera politica: è stata deputata per il Popolo della Libertà e dal 2018 è assessore all’istruzione, alla formazione e al lavoro presso la Regione Lombardia. Da anni scrive inoltre per il quotidiano Libero, occupandosi di salute. E ha lavorato anche alla stesura di alcuni libri, tutti riguardanti l’ambito medico.

È infatti autrice di Detenuti, un’indagine sulle condizioni sanitarie dei carcerati in Italia, poi ha scritto Se lo riconosci lo eviti, dove illustra sintomi e terapie di varie patologie neoplastiche. Infine, ha dato alle stampe il saggio Perché proprio a me? Come ho vinto la mia battaglia per la vita, che racconta la sua drammatica storia.

La vita privata di Melania Rizzoli

Melania Rizzoli
Fonte foto: https://www.instagram.com/melaniarizzoli/?hl=it

Non tutti sanno, infatti, che Melania ha dovuto affrontare un durissimo percorso contro un tumore maligno del sangue, che le ha causato anche due recidive. Tre anni difficili, in cui ha combattuto contro la morte affrontando numerose terapie, tra cui un trapianto di staminali. E alla fine l’ha avuta vinta.

Purtroppo questa non è stata l’unica prova cui la vita l’ha messa di fronte. Melania è stata sposata a lungo con Angelo Rizzoli, imprenditore e figlio del presidente della famosa casa editrice. I due si sono conosciuti nel 1989 e sono convolati a nozze nel 1991. Dalla loro relazione sono nati due figli: Arrigo (1991) e Alberto (1993).

Il marito Angelo, malato sin dall’adolescenza di sclerosi multipla, è morto nel 2013 a causa del degenerare delle sue condizioni di salute, conseguenza anche della patologia che si portava dietro da così tanto tempo. Per Melania è stato un colpo difficilissimo da superare.

Ma grazie anche ai suoi figli non ha mai rinunciato al suo impegno nel sociale – come si evince dal suo profilo Instagram. Oggi la Rizzoli abita a Milano, ma ha sempre vissuto nel centro storico di Roma assieme a suo marito e alla famiglia. Continua ad occuparsi di salute, inoltre è spesso ospite nei salottini tv, come La repubblica delle donne di Piero Chiambretti.

3 curiosità su Melania Rizzoli

•Per mantenersi in forma mangia poco e segue una dieta molto varia, inoltre pratica sempre un po’ di sport – ama correre immersa nella natura.

•Adora vestire in maniera semplice e pratica, ma non rinuncia mai ai tacchi.

•Del suo carattere ha confessato di essere un’inguaribile ottimista.

Fonte foto: https://www.instagram.com/melaniarizzoli/?hl=it

ultimo aggiornamento: 12-02-2020

X