Il suo nome è Maurizio Zamparini, e tutti lo conoscono per il suo fiuto per gli affari e la grande tenacia. Un uomo che si è fatto da sé, arrivando ai vertici del successo.

Scopriamo di più, però, sul suo vero volto oltre le scene, che lo vedono in prima fila sia nel mondo dell’imprenditoria che nel dietro le quinte del panorama calcistico nazionale. Patron del Palermo Calcio dal 2002, Maurizio Zamparini è anche un marito e papà. Sapete chi è sua moglie e quali curiosità gravitano intorno alla figura dell’imprenditore? Vi sveliamo tutto!

Chi è Maurizio Zamparini?

Maurizio Zamparini è nato il 9 giugno 1941 a Sevegliano (Udine), sotto il segno dei Gemelli. La sua attività imprenditoriale si è capillarizzata in diversi settori. Dal campo immobiliare commerciale a quello turistico e residenziale. Una brillante ascesa negli affari, esplosa grazie alla sua rete di supermercati Emmezeta (nome che trae origine dalle sue iniziali).

La sua fama è legata alla fondazione della nota catena commerciale Mercatone Zeta, da lui fondata e poi venduta a Conforama. Una carriera di caratura esponenziale che, tra il 1972 e il 2001, l’ha visto gestire centri commerciali poi venduti per 1000 miliardi di vecchie lire!

MAURIZIO ZAMPARINI
MAURIZIO ZAMPARINI

Maurizio Zamparini: vita privata

La moglie di Maurizio Zamparini è Laura Giordani (seconda consorte del patron rosanero e appassionati di ‘mistero’). Proprio per questa inclinazione della sua dolce metà avrebbe acquistato una casa in Egitto, luogo di segreti e antichi misteri per eccellenza. Lo rivela la biografia riportata dal sito Cinquantamila.it.

L’imprenditore ha anche cinque figli: Silvana, Armando, Diego, Andrea e Greta Zamparini. Il nonno di Maurizio Zamparini era il capostazione di Sevegliano. Il padre, Armando Zamparini, un operaio specializzato in materia di motori navali. Sappiamo anche che il patron è un perito meccanico che, alle sue spalle prima della carriera nel calcio, ha lavorato come fabbro e saldatore.

Maurizio Zamparini: curiosità

– Il soprannome di Maurizio Zamparini è nato dal diminutivo del cognome: ‘Zampa’.

– In passato è stato anche un calciatore, che vestito i panni dell’attaccante nel Sevegliano prima, poi nella Prima categoria della Trevigiana. A 20 anni il ritiro dal calcio giocato.

– La sua squadra del cuore è l’Udinese, anche nutre una grande simpatia per il Milan.

– Nel 2011 è entrato in politica e ha fondato il Movimento per la gente, insieme ad Alberto Goffi (esponente Udc).

– Il ‘Zampa’ non ha profili sui social e non sembra intenzionato ad averne! Preferisce tenere per sé le informazioni sul suo privato.

Scopro le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
calcio curiosità imprenditori people

ultimo aggiornamento: 16-10-2018


Dopo la polemica al GF Vip, la replica di Fabrizio Corona

Paura per Chiara Ferragni: Leone è stato operato!