Chi è Mattia Binotto: biografia, vita privata e curiosità

Chi è Mattia Binotto, ingegnere della Scuderia Ferrari in Formula 1

È diventato team principal di Ferrari in Formula 1, ma chi è esattamente Mattia Binotto? Scopriamo tutta la sua storia, dalle origini alle curiosità…

Mattia Binotto è un ingegnere meccanico e il suo è un nome importante nel mondo dell’automobilismo. Ha assunto ruoli di punta in Ferrari, diventando team principal dell’omonima Scuderia per la Formula 1. Ecco chi è, a partire dalla sua biografia!

Chi è e dove vive Mattia Binotto?

Mattia Binotto è nato a Losanna, sotto il segno dello Scorpione, il 3 novembre 1969, figlio di una coppia originaria di Reggio Emilia e cresciuto in Svizzera. È un ingegnere meccanico, scelto come team principal della Scuderia Ferrari in Formula 1.

Si è laureato nel 1994 al Politecnico federale della sua città natale, per poi prendere un master in Ingegneria dell’autoveicolo al dipartimento “Enzo Ferrari” (Dief) di Modena.

La sua carriera in seno al “Cavallino rampante” è iniziata nel 1995, ingaggiato come ingegnere motorista nello staff test. Proprio in questa veste ha lavorato tra il 1997 e il 2003, sullo sfondo degli straordinari successi di Schumacher nell’era Jean Todt.

È stato scelto come direttore del reparto power unit nel 2014, per volontà di Sergio Marchionne. Nel 2016 è stato nominato direttore tecnico della Ferrari, subentrando a James Allison… Mattia Binotto vive a Selvapiana, nelle colline del comune di Canossa, insieme alla sua famiglia.

MATTIA BINOTTO
MATTIA BINOTTO

Chi è la moglie di Mattia Binotto?

La moglie si chiama Sabina Binotto e dalla loro unione sono nati due figli: Marco e Chiara. Non si hanno informazioni ulteriori sulla loro vita privata, e anche i social non aiutano a renderla più nitida agli occhi del pubblico.

Mattia Binotto è assente su Instagram e secondo quanto si legge su Forbes.it ama trascorrere il suo tempo libero al riparo dai riflettori, così come il resto della famiglia.

Mattia Binotto in 3 curiosità

• Mattia Binotto, come si legge su Forbes.it, ha la passione per i ravioli ed è esperto di vini francesi.

• Il nonno di Mattia Binotto, Gianfranco, era un tifoso della Ferrari.

• Il padre, Luigi Binotto, lavorava come tassista ed era emigrato in Svizzera, Paese dove lui è nato.

ultimo aggiornamento: 14-02-2020

X