Chi è Matteo Cambi: la vita privata e il passato turbolento dell'imprenditore

Matteo Cambi, l’imprenditore tra problemi di droga e rinascita

È stato un grande imprenditore nel settore della moda italiana, ma ha incontrato diversi ostacoli sulla sua strada: ecco quello che non sai su Matteo Cambi.

La sua è una storia amara, che ci rivela le debolezze e le fragilità di un uomo. Matteo Cambi è stato un famoso imprenditore, fondatore del celebre marchio di abbigliamento Guru. Ma il fallimento, i problemi con la legge e la dipendenza da droghe e alcol lo hanno portato sull’orlo del precipizio. Solo negli ultimi anni ha ritrovato uno spiraglio di serenità, come lui stesso ha avuto modo di dichiarare. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Matteo Cambi, la biografia

Nato a Carpi (in provincia di Modena) il 14 marzo 1977, sotto il segno zodiacale dei Pesci, Matteo Cambi ha avuto un’infanzia non molto felice. Suo padre è morto quando aveva solamente 6 anni, a causa di un incidente stradale. Dopo essersi diplomato in ragioneria, il giovane ha scoperto un lascito importante che il papà aveva vincolato al raggiungimento dei suoi 18 anni.

All’epoca Matteo lavorava nel maglificio di sua mamma, ma voleva creare qualcosa di suo. Così si è trasferito all’estero: ha studiato marketing alla Saint Martins di Londra e poi a New York e Amsterdam. Tornato in Italia, assieme ad un socio ha fondato il brand Guru, che anche grazie ad un logo semplice e geniale ha riscosso un successo incredibile in tutto il mondo.

Questo accadeva nel 1999, e nel giro di pochissimo tempo l’azienda è diventata una vera miniera d’oro: “Siamo arrivati a fatturare 100 milioni di euro” ha dichiarato Matteo a Vieni da me, parlando dei suoi guadagni. Ha accumulato un patrimonio ingente, che però l’imprenditore ha dissipato a causa di scelte sbagliate.

Matteo Cambi: problemi di droga e guai con la legge

La situazione, per l’imprenditore, è cambiata completamente nel 2008. Quell’anno il Tribunale di Parma ha dichiarato il fallimento della sua società e Matteo è stato arrestato con le accuse di bancarotta fraudolenta, illecite ripartizioni degli utili e delle riserve sociali, tra le altre. L’imprenditore ha patteggiato a 4 anni di condanna da scontare agli arresti domiciliari.

Matteo Cambi
Fonte foto: https://www.instagram.com/matteo_cambi/?hl=it

In quello stesso periodo è stato affidato al SERT e ad una comunità di recupero per risolvere i problemi di alcol e droga: Matteo era infatti dipendente dalla cocaina. È da qui che la sua vita è ripartita. Nel 2016 ha partecipato all’Isola dei Famosi, ritirandosi dopo pochi giorni perché non si sentiva pronto a un’esperienza così dura. E nel 2020 ha lanciato il suo nuovo brand di moda, VALVOLA.

La vita privata di Matteo Cambi

Matteo ha condotto una vita piuttosto movimentata, soprattutto in gioventù. Sempre in prima fila ai party di lusso, grande frequentatore di discoteche e locali notturni, ha avuto molti flirt famosi (alcuni mai confermati) come quelli con Elenoire Casalegno ed Elisabetta Gregoraci. Inoltre ha avuto una figlia, Greta, dalla relazione con Ylenia Iovinelli. Ma in seguito ai problemi con la droga ha deciso di mettere la testa a posto.

Da anni è sentimentalmente legato a Stefania Marusi, con la quale nel 2006 ha avuto sua figlia Melissa. Nel 2014 i due si sono sposati e oggi vivono a Parma. Matteo è tornato ad occuparsi di marketing ed è di nuovo nel mondo dell’abbigliamento, come si evince anche dalle foto che pubblica sul suo profilo Instagram.

3 curiosità su Matteo Cambi

•Nel 2016 ha pubblicato il libro Margherite di spine, in collaborazione con Gabriele Parpiglia.

•Nella sua biografia ha rivelato che, nel periodo più sfrenato della sua vita, arrivava a spendere fino a 200mila euro in un weekend.

•Ha stretto un bellissimo rapporto con Flavio Briatore.

Fonte foto: https://www.instagram.com/matteo_cambi/?hl=it

ultimo aggiornamento: 24-02-2020

X