Moglie del Re Filippo del Belgio, Mathilde del Belgio ha una ascendenza nobile belga e polacca: ecco chi è la regina.

Impegnata nelle questioni sociali, figlia di un conte vallone e di una principessa polacca, Mathilde del Belgio ha elevato il rango della famiglia di origine grazie al matrimonio con il Re Filippo del Belgio. Madre di quattro figli, ha sempre dimostrato grande interesse ed attenzione per tematiche sociali quali l’istruzione, la povertà infantile e la posizione delle donne nella società.

La biografia di Mathilde del Belgio

Figlia del conte Patrick d’Udekem d’Acoz e della principessa polacca Zofia María Sapieha di Krasiczyn, è nata a Uccle il 20 gennaio 1973.

Dopo aver frequentato la scuola secondaria presso le suore dell’Institut de la Vierge Fidèle a Bruxelles, ha intrapreso gli studi in logopedia presso l’Institut Libre Marie Haps di Bruxelles conseguendo il diploma.

Ha lavorato come logopedista in un proprio studio a Bruxelles e ha ottenuto il diploma in psicologia all’Université catholique de Louvain.

La carriera di Mathilde del Belgio

Dal 21 luglio 2013 è divenuta regina consorte del Belgio in seguito all’abdicazione di re Alberto II. È presidente onorario dell’Unicef del Belgio, del Breast International Group – un’organizzazione no-profit per il cancro al seno – e di Child Focus, fondazione per i bambini scomparsi e sfruttati sessualmente.

Ha creato Fondo Principessa Mathilde che promuove la cura delle persone vulnerabili e ogni anno assegna un premio per le buone opere in un determinato settore.

È stata nominata sostenitrice degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite nel 2016 ed è stata emissaria delle Nazioni Unite per l’Anno internazionale del microcredito 2005.

La vita privata di Mathilde del Belgio

Sposata dal 4 dicembre 1999 con il Re Filippo del Belgio, Mathilde ha avuto quattro figli: Elisabeth Thérèse Marie Hélène nata il 25 ottobre 2001; Gabriel Baudouin Charles Marie nato il 20 agosto 2003; Emmanuel Léopold Guillaume François Marie nato il 4 ottobre 2005 e Eléonore Fabiola Victoria Anne Marie nata il 16 aprile 2008.

Chi è il marito di Mathilde del Belgio, Re Filippo

Nato a Laeken il 15 aprile del 1960, Filippo del Belgio è figlio di re Alberto II e Paola Ruffo di Calabria.

Diplomato all’accademia militare belga, è diventato sovrano in seguito all’abdicazione del padre per motivi di salute.

3 curiosità su Mathilde del Belgio

– Parla francese, olandese, inglese e italiano.

– Sua madre ha scelto di non insegnarle il polacco ritenendolo poco utile

– In quanto consorte di un sovrano di fede cattolica, ha il privilegio di vestirsi di bianco in caso di udienza pontificia

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 30-08-2022


5 curiosità su Harry Styles: tra Elvis, i Beatles e… una storia nata sul set

Chi è Laura Rossi, l’attrice dagli occhi blu che incanta il pubblico