Vai al contenuto

Chi è Massimo Magliaro, tutto sul giornalista ed ex vicedirettore del Tg1

Giornalista e inviato

Ex esponente del MSI, il giornalista Massimo Magliaro ha avuto una lunga carriera ai vertici della Rai, affermandosi anche come commentatore politico.

Massimo Magliaro, figura dichiaratamente di destra, ha iniziato la sua carriera tra militanza politica, giornali e riviste. Nei primi anni ’90 è entrato in Rai, dove ha intrapreso un percorso professionale di successo, che lo ha portato a diventare una presenza fissa nei talk show dedicati all’attualità. Scopriamo tutto sulla sua carriera, passando per le principali curiosità sul suo conto.

Massimo Magliaro, chi è: biografia e carriera

Nato a Roma il 16 aprile 1945, Massimo Magliaro è del segno zodiacale dell’Ariete. Non abbiamo, però, altre informazioni in merito alla sua biografia.

Inizia la sua carriera ottenendo l’abilitazione da giornalista professionista, che lo porta a scrivere per Il Secolo d’Italia. Nel 1977 viene nominato capo dell’Ufficio stampa del Movimento Sociale Italiano – Destra Nazionale, assumendo anche il ruolo di portavoce del fondatore del partito, Giorgio Almirante.

All’interno dello stesso ambito politico, dirige l’agenzia quotidiana Nuove prospettive e ricopre incarichi di responsabilità editoriale per la Rivista di studi corporativi.

Il suo ingresso in Rai avviene nel 1991, inizialmente come corrispondente estero per il Giornale Radio. Successivamente approda al Tg1, dove diventa vicedirettore tra il 1994 e il 1996. Lavora anche per il Tg2 come inviato estero e, in seguito, passa a Rai International di cui assume la direzione dal 2000 al 2006.

Nel 2009 viene nominato presidente di Rai Corporation, con sede negli Stati Uniti, incarico che mantiene fino alla chiusura della società nel 2012. 

Autore di diversi saggi, Massimo Magliaro è una presenza ricorrente nei talk show televisivi politici e di attualità come opinionista.

La vita privata

Cosa sappiamo, invece, in merito alla sua vita privata? La biografia di Massimo Magliaro non riporta dati relativi alla sua infanzia o alla sfera personale, e non è noto se sia sposato o abbia figli.

L’attenzione sul conto di Magliaro, infatti, è rivolta in modo particolare alla sua carriera.

Le curiosità su Massimo Magliaro

– È autore di pubblicazioni che affrontano temi storici, politici e culturali legati alla destra italiana.

– La sua carriera politica e giornalistica è strettamente legata alla tradizione del MSI e alle correnti culturali della destra radicale italiana.

– Le sue esperienze internazionali lo hanno portato a operare soprattutto tra Stati Uniti e Canada, rappresentando la Rai e il sistema mediatico italiano oltre confine.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 14 Luglio 2025 14:42

Chi è Samantha Cristoforetti, tutto sull’astronauta italiana