Dalla carriera alla vita privata: scopriamo tutto sull’attore e doppiatore Massimo Dapporto, dagli esordi al successo!

I suoi baffi e la sua voce roca e affascinante sono il biglietto da visita dell’attore, che nel corso della sua carriera si è distinto per talento, dedizione e umiltà: lui è Massimo Dapporto, attore di teatro, di fiction, cinema e doppiatore. La sua è una storia di passione, infusa dal padre come lui attore, che lo ha portato a tantissimi successi.

Avventuriamoci nella sua vita e scopriamo qualcosa in più su di lui!

Chi è Massimo Dapporto: la biografia

Occhi severi, fascino da uomo vissuto e una voce fantastica e seducente. Massimo nasce l’8 agosto del 1945 a Milano (Leone) e cresce a Roma. Per accontentare il padre, il grande attore di teatro Carlo Dapporto, studia Scienze politiche, ma poi lascerà per dedicarsi alla sua vera passione: la recitazione.

Diventa così presto un attore poliedrico, dal teatro alle fiction, alla televisione. Esordisce al cinema nel film Il trafficone, ma il primo ruolo importante è in Soldati: 365 all’alba, e poi in tanti altri lungometraggi di successo. Nell’88 si aggiudica un David di Donatello, e poi si decida tantissimo alla TV: lo vedremo in Amico mio, Casa Famiglia, Un prete fra noi e tante altre serie.

Massimo Dapporto
Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=v6hJ4FZqlpY

Nel 2006 è Giovanni Falcone nell’omonimo film per la tv, che gli varrà una candidatura per gli Emmy Awards.

Ma come abbiamo detto, grande marchio di fabbrica dell’attore è proprio la sua voce profonda, intensa, davvero incredibile. E proprio per qursto, presto Massimo diventerà un doppiatore richiestissimo. Un esempio? La voce di Buzz in Toy Story è la sua!

La vita privata di Massimo Dapporto: la moglie e…

L’attore ha un fratello, Dario, di 8 anni più piccolo di lui. A quanto pare, Dario era il vero comico della famiglia! Ma c’è dell’altro: ha anche una sorella di nome Giancarla… e pensate che ne ha scoperto l’esistenza soltanto quando ne aveva 21 anni. I due, però, pare siano in ottimi rapporti.

Per quanto riguarda la sfera sentimentale, Massimo ha sposato Stefania Longo da giovanissimo, e con sua moglie ha avuto un figlio, Dario.

Chi è la moglie di Massimo Dapporto, Stefania Longo

Non si sa molto sulla moglie di Dapporto, poiché Stefania non è famosa, e per questo non appare su copertine di gossip o giornali. Perdipiù, Massimo non è un social addicted, e dunque non abbiamo molte info sulla coppia.

Sappiamo però che Stefania ha un negozio di abbigliamento per bambini e che i due si sono sposati nel 1971

Dove vive Massimo Dapporto

Massimo è nato a Milano, da papà Sanremese e mamma di Trieste, ma da quando ha 4 anni vive a Roma, città dove la famiglia si trasferì per motivi di lavoro del padre.

Ancora oggi Massimo sta a Roma, dove adora vivere: l’attore infatti ha un debole per i romani, per il loro carattere e la loro attitudine a prendere la vita con ritmi lenti e non nevrotici, ma anche per il patrimonio culturale che la città offre! Ecco cos’ha dichiarato al portale online Interviste romane:

«Ci sono tanti bei posti tranquilli in giro per Roma, tanti giardini con delle panchine. Si sta bene anche nel giardino sotto casa, intendiamoci. L’importante è che sia una giornata di sole!»

Le curiosità sull’attore

• A Io e te, trasmissione condotta da Pierluigi Diaco, ha dichiarato di avere un ottimo rapporto con la fede. Pensate che suo padre prima di entrare in scena si faceva il segno della croce tre volte, mentre invece lui, semplicemente, pensa a Dio.

• Nonostante i tanti successi, non sappiamo quale sia l’entità del patrimonio dell’attore.

• I suoi baffi sono nati per caso, ma da quel momento l’attore ha capito di star bene, di avere fascino e soprattutto di aver trovato un suo segno distintivo. E così non li ha più tagliati!

• Si è sposato il giorno stesso che doveva debuttare in teatro. La cerimonia? Un cappuccino e un cornetto al bar, offerto da lui a tutti gli amici e i parenti!

Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=v6hJ4FZqlpY

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 30 Luglio 2019 14:41


Massimo Colantoni: scopri chi è il concorrente di Temptation Island 2019

Ayrton Senna: il lato nascosto della leggenda