Martina Scavelli è un arbitro che ha annunciato le sue dimissioni per via dei suoi chili in più. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei.

Martina Scavelli è entrata a far parte della Federazione Italiana Pallavolo nel 2017 ed è diventata un arbitro professionista di serie B. Nel 2023 è balzata agli onori delle cronache per aver denunciato le discriminazioni subite nel mondo della pallavolo in merito ai suoi chili in eccesso e ha annunciato le sue dimissioni dalla federazione con una lettera indirizzata alla pallavolista Paola Egonu. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua decisione e sulla sua storia.

Chi è Martina Scavelli: la carriera

Classe 1987 e originaria di Catanzaro (non è dato sapere esattamente quando sia nata), Martina Scavelli è un arbitro di pallavolo che è balzata agli onori delle cronache nel 2023, quando ha annunciato di essersi dimessa dal suo ruolo in serie B per via di continue pressioni ricevute a causa del suo peso. Attraverso un post via social Martina ha raccontato la sua storia rivolgendosi alla pallavolista Paola Egonu (che più volte ha denunciato episodi di discriminazione ai suoi danni).

“Egonu, tu sei nera, IO SONO GRASSA! Per questo motivo stamattina ho comunicato le dimissioni dal ruolo di arbitro di serie B alla FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo). Non sopporto più di essere misurata e pesata come si fa con le vacche!”, ha tuonato via social la sportiva e il suo messaggio è rapidamente diventato virale sui social (per poi essere ripreso dalle maggiori testate).

Ha fatto parte della FIPAV dal 2017 e, dopo aver annunciato le sue dimissioni, ha fatto sapere anche che, avendo superato i valori previsti di BMI e circonferenza addominale, avrebbe ricevuto “una penalizzazione di 3 punti nell’ambito del punteggio Dirigenti di Settore e l’esonero dall’impiego fino al raggiungimento dei valori previsti”. Per questo motivo la Scavelli sarebbe stata retrocessa dalla serie B al campionato regionale prima di decidere di presentare le sue dimissioni.

Martina Scavelli: la vita privata

Non si sa molto della vita privata di Martina Scavelli, che è sempre stata estremamente riservata sull’argomento. Nel 2023, dopo che la sua lettera è stata pubblicata dai principali quotidiani, l’arbitro ha dichiarato di averla scritta in sostegno de “la salute mentale, l’integrità di un individuo, la passione e il sacrificio di un essere umano, che valgono molto di più di qualche centimetro di troppo.”

Martina Scavelli abita a Catanzaro, ma non sono note ulteriori informazioni sul suo conto.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 15 Febbraio 2023 12:27


Tutto su Tony Toscano, manager dei vip e compagno di Sarah Altobello

Chi è Bella Ramsey, la Ellie della serie “The Last of Us”