Chi è Martina Colombari, tutto sulla moglie di Billy Costacurta e concorrente di Ballando con le Stelle

Chi è Martina Colombari, tutto sulla moglie di Billy Costacurta e concorrente di Ballando con le Stelle

Il suo volto è uno dei più celebri in Italia, complici una carriera e una bellezza che non passano inosservate. Scopriamo tutto sulla meravigliosa Martina Colombari!

Un fascino che non teme confronti e neppure i contraccolpi del tempo, sguardo magnetico e sorriso travolgente: Martina Colombari è una delle donne più amate dello spettacolo e della moda, ma cosa si sa del suo privato? Vi sveliamo biografia, amore e qualche succosa curiosità sul suo conto.

Martina Colombari, chi è: biografia e carriera

Attrice, conduttrice ed ex modella, Martina Colombari è nata a Riccione ma vive a Milano, uno dei baricentri della sua straordinaria carriera tra passerelle e spettacolo. Classe 1975, segno zodiacale Cancro, festeggia il compleanno il 10 luglio. Ha conseguito la maturità scientifica.

Tutta la Nazione la ricorda per essere stata eletta Miss Italia nel 1991, alba di un percorso straordinario che l’avrebbe portata a consacrarla tra i volti più amati del piccolo schermo.

Dopo gli studi, dunque, la moda è diventata la dimensione giusta per far conoscere al mondo la sua bellezza e il suo talento, così sexy e affascinante da entrare a pieno titolo tra le top model internazionali dell’epoca.

Le più grandi maison l’hanno voluta in passerella: da Giorgio Armani, Gianni Versace, Blumarine a Roberto Cavalli e molti altri ancora, fino alla conduzione di trasmissioni dedicate al settore come Donna sotto le stelle.

Martina ha così lavorato per oltre un ventennio con i più celebri fotografi di moda e con importanti maison, prendendo parte a numerose campagne pubblicitarie. In contemporanea, ha iniziato anche la sua carriera in ambito televisivo come co-conduttrice per vari programmi: Un disco per l’estate, Vota la voce, Super, Juve centus, Controcampo, Goleada e Galagoal.

Dopo essersi dedicato allo studio di dizione, ha debuttato come attrice prendendo parte a varie pellicole come Abbronzatissimi, Paparazzi, Quello che le ragazze non dicono. Negli anni seguenti si è cimentata anche in varie fiction come Carabinieri, Un medico in famiglia, I Cesaroni e Don Matteo (come guest star).

Nel corso della sua carriera non sono mancati i talent: nel 2011 Martina ha partecipato come concorrente del talent show Baila!, su Canale 5, mentre nel 2025 il suo nome compare nella rosa dei concorrenti di un altro talent ballerino, ovvero Ballando con le Stelle. Sempre nello stesso anno è stata intervistata da Francesca Fagnani a Belve.

La vita privata

Ecco una parentesi dettagliata sulla sua vita privata. Martina Colombari è la prima vera “wag” che il mondo dello sport italiano ricordi: dal primo incontro con Alessandro “Billy” Costacurta, datato 1996, alle nozze del 2004 con l’allora celebre calciatore del Milan, è sempre stata al suo fianco, diventando una delle mogli famose più in vista nel firmamento del calcio!

Coppia d’oro, con un’unione praticamente inossidabile tra le più invidiate dello spettacolo, marito e moglie hanno avuto un figlio che si chiama Achille, nato nello stesso anno del loro appuntamento all’altare.

C’è del gossip anche intorno alla vita privata di Martina Colombari, perché le cronache rosa la ricordano anche per essere stata fidanzata con un altra celebrità dello sport: Alberto Tomba, a cui è stata legata per 3 anni, dal 1991 al 1994.

Chi è Billy Costacurta

Alessandro Costacurta, detto Billy, nasce a Jerago con Orago il 24 aprile 1966. Cresciuto calcisticamente nel vivaio del Milan, muove i primi passi nella squadra dell’ASSO Solbiate Arno per poi approdare in rossonero nel 1979. Dopo un anno in prestito al Monza, nel 1986, rientra stabilmente al Milan, con cui scriverà una delle pagine più gloriose della storia del calcio italiano.

Difensore elegante, intelligente e tatticamente impeccabile, ha legato l’intera carriera, durata vent’anni, ai colori rossoneri, diventando colonna della storica retroguardia insieme a Mauro Tassotti, Paolo Maldini e Franco Baresi. Con il Milan ha conquistato 24 trofei, tra cui 7 scudetti e 5 Champions League, entrando di diritto nella leggenda del club.

Anche con la maglia azzurra Costacurta ha saputo imporsi: 59 presenze, 2 gol e la partecipazione a due Mondiali (Stati Uniti 1994, chiuso al secondo posto, e Francia 1998) oltre che a un Europeo (Inghilterra 1996). Tra i pochi calciatori a scendere in campo in Serie A dopo i 40 anni, è considerato uno dei migliori difensori italiani della sua generazione.

Conclusa la carriera da giocatore nel 2007, Costacurta intraprende brevi esperienze da allenatore e collaboratore tecnico, prima di dedicarsi al ruolo di opinionista e commentatore sportivo.

Le curiosità su Martina Colombari

– È stata la nona Miss Italia più giovane dal 1947 al 2001.

– Nel novembre 2010 inaugura la mostra fotografica Martina_invisibile, una raccolta di autoritratti che la vedono protagonista davanti e dietro l’obiettivo.

– Martina Colombari è anche impegnatissima nel sociale: si dedica alla fondazione Francesca Rava NPH Italia ed è anche nota come attivista per Every Child is my Child, progetto per cui è co-autrice dell’omonimo libro.

– Nel 2011 esce il libro autobiografico La vita è una.

– È stata ambassador per EXPO 2015 – Nutrire il pianeta, energia per la vita.

– Nel maggio del 2021 il figlio di Martina e Billy, Achille, ha denunciato uno spiacevolissimo episodio. Il ragazzo, allora sedicenne, ha raccontato di essere stato picchiato dalla Polizia. “Questo è quello che succede ad un ragazzino di 16 anni dalla Polizia di Stato, che la gente elogia tanto. Mi hanno picchiato e, per precisare, mi hanno perforato il timpano e mi devo operare. Solo per averli chiamati ‘sbirrazzi’. Un bel 100 k ce lo facciamo dare questa volta? Basta abuso di potere“. Il ragazzo ha fatto sapere di stare bene ma che ha causa delle percosse gli si è perforato il timpano.

– L’ex modella, che tiene gran parte del suo vissuto personale al riparo dai riflettori, ha un profilo Instagram da urlo: seguito da centinaia di migliaia di follower, pronti a catturare e divorare ogni suo scatto, vanta una gallery ricchissima di contenuti.