A 30 anni ha deciso di dire addio allo sci agonistico, per dedicarsi alla vita privata. Non prima di aver reso onore al tricolore con le sue imprese sugli sci: è Alberto Tomba!

Molti lo hanno definito un vero e proprio eroe, per la grande immagine dello sci azzurro che ha restituito al mondo durante una folgorante carriera agonistica. Alberto Tomba è stato il re assoluto nello sport sulla neve ma anche uomo determinato nel suo privato. Scopriamo l’uomo dietro il grande sportivo, a partire dalla sua biografia, passando per alcune curiosità sul suo conto.

Chi è Alberto Tomba?

Slalom speciale e slalom gigante: se si pensa a queste due discipline, inevitabile che la memoria corra indietro nel tempo, a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, dentro il sogno di gloria di Alberto Tomba. Carabiniere e sciatore come pochi, attivo dal 1986 al 1998 (anno del ritiro ufficiale dalla scena agonistica) ha mandato letteralmente in delirio milioni di italiani.

Classe 1966, è nato a San Lazzaro di Savena il 19 dicembre (Sagittario), ed è noto nel panorama sportivo mondiale come ‘Tomba la Bomba“. Mai appellativo fu più azzeccato: 50 vittorie in Coppa del Mondo lo hanno iscritto come quarto campione di sempre per numero di successi.

Alberto Tomba credits
Alberto Tomba credits

Dopo la fine della sua carriera, nel 1998, è stato testimonial delle Olimpiadi invernali di Torino del 2006, e anche di diverse altre manifestazioni, ultima tra queste le Olimpiadi di Milano-Cortina del 2026 (che presenta anche al Festival di Sanremo, invitato da Amadeus).

Nel 2017, Tomba è stato contattato dalla produzione del reality L’Isola dei Famosi, a cui però ha deciso di non partecipare.

Alberto Tomba, vita privata

Le cronache rosa si sono spesso dedicate al campione, che non ha mai dato grandi occasioni di pettegolezzo. La sua storia con Martina Colombari, dal 1991 al 1994, comunque è stata tra le più paparazzate dell’epoca.

Nella sua autobiografia, uscita nel 2008 con il titolo Alberto Tomba. Prima e seconda manche, ha raccontato che la sua storia con la Colombari “ha fatto epoca“. “Siamo cresciuti insieme ed è rimasta una bella amicizia“, scrive nel libro.

Ha avuto anche un “mini-flirt” con Deborah Compagnoni, come ha dichiarato lui stesso. Non ha figli, ed è molto legato alla sua famiglia e alle sue radici emiliane.

Non si hanno informazioni sul suo patrimonio, né per quanto riguarda dove viva (potrebbe essere ancora in Emilia Romagna). Non ha profili social.

4 curiosità su Alberto Tomba

– Alberto Tomba, oltre a essere un campione di sci, è anche un sommelier.

– Ha una passione davvero originale, come ha dichiarato in un’intervista per Il Giornale: “Ho una passione per gli autolavaggi col gettone. Vado di notte, quando non c’è la fila“.

– Ha anche recitato in un film, Alex l’ariete del 1998.

– Non ha mai gareggiato in discesa libera perché sua mamma non voleva. “Bisogna sempre ubbidire alle mamme. In un sondaggio, tempo fa, mi hanno eletto “figlio ideale”: sono state loro le prime a volermi bene. Mentre c’era chi mi dava dello sbruffone, loro avevano capito subito che sono un campione naif, un candido abituato alla franchezza” ha raccontato in un’intervista.


Chi è Lanfranco Pace, ex marito della giornalista Giovanna Botteri

Andra Day: dal vero nome alle curiosità sull’artista che ha vinto il Golden Globe!