Conosciamo meglio Martin Scorsese, uno dei registi più apprezzati negli ultimi decenni, autore di pellicole iconiche.

Tra le figure di spicco del mondo del cinema, Martin Scorsese è una vera e propria leggenda, la sua genialità artistica lo ha portato a firmare dei capolavori. Il regista è considerato uno dei più autorevoli nomi della New Hollywood, con cui si designa la fase di rinnovamento del cinema statunitense. I film da lui diretti, come anche le sceneggiature da lui scritte hanno fatto la storia del cinema moderno. Con il suo stile unico ha infatti dato alla luce delle opere d’arte quali: Taxi Driver, The Departed, Shutter Island.

Martin Scorsese: biografia

Il celebre regista Martin Charles Scorsese è nato a New York, nel quartiere Flushing, il 17 novembre del 1942, sotto il segno dello Scorpione. Come suggerisce il cognome ha origini italiane, con avi originari della provincia di Palermo: sia i nonni materni che quelli paterni erano immigrati negli Stati Uniti agli inizi del ventesimo secolo. Suo padre Luciano Charles Scorsese lavorava in una lavanderia. La madre invece Catherine Cappa lavorava in una sartoria.

Dopo aver vissuto nel quartiere del Queens e quello di Manhattan, la famiglia Scorsese si trasferisce a Little Italy, dove Martin si immerge nella cultura italiana dell’epoca caratterizzata dal neorealismo e dal western. Presto in lui matura la passione per il cinema, e nel 1960 si iscrive ad un corso di cinematografia presso la New York University.

Qui il giovane Martin firma i suoi primi cortometraggi mettendosi in luce nell’ambiente universitario. Il suo primo lavoro cinematografico Chi sta bussando alla mia porta, del 1969, rappresenta una svolta: lascia New York e si trasferisce a Hollywood. Dopo i primi lavori arriva il grande successo con Taxi Driver, a cui fanno seguito altri film capolavoro.

Martin Scorsese: i film più famosi

La ricca filmografia di Martin Scorsese si snoda in un lungo lasso di tempo, che va dal suo primo lavoro datato 1967 Chi sta bussando alla mia porta, fino all’ultima pellicola diretta, Killers of the Flower Moon (2023). Tra i titoli di maggiore spessore della sua produzione ci sono: Taxi Driver (1976); Toro scatenato (1980); Re per una notte (1983); Quei bravi ragazzi (1990); L’età dell’innocenza (1993); Casinò (1995); The Departed – Il bene e il male (2006); The Wolf of Wall Street (2013); The Irishman (2019).

Alla base delle pellicole di maggior successo del cinema di Martin Scorsese ci sono temi importanti quali: religione, peccato, violenza istintiva, senso di colpa. Questi argomenti vengono trattati con uno stile autentico ed autoriale, che risente dell’influenza di fonti accreditate. Il regista pur con piglio personale si è lasciato ispirare non solo dalla Nouvelle Vague francese, ma anche dal Neorealismo d’ambientazione italiana e dal cinema indipendente.

Martin Scorsese: vita privata

Martin Scorsese ha alle spalle ben cinque matrimoni. Il regista d’origini italiane, dalla prima moglie Laraine Brennan ha avuto una figlia: Cathy. Dopo aver divorziato, sposò in seconde nozze Julia Cameron, sceneggiatrice ed insegnante, dal loro matrimonio è nata Domenica. Ma dopo appena cinque mesi dalla nascita della sua secondogenita, Scorsese divorziò: la separazione risale al 1977. Il terzo matrimonio è con l’attrice Isabella Rossellini, dopo la loro separazione il regista è convolato a nozze con la produttrice Barbara de Fina.

Dal 1999, Martin è sposato con Helen Schermerhorn Morris, anche lei di professione produttrice, la coppia ha avuto figlia: Francesca Scorsese, nata il 16 novembre 1999. La terzogenita del celebre cineasta sta seguendo le orme del padre come attrice e regista, inoltre condivide con lui diversi video sul proprio account TikTok ma anche contenuti su Instagram.

Helen Morris, chi è l’attuale moglie del regista?

Il regista è sposato dal 22 luglio del 1999 con Helen Morris: dopo un incontro galeotto nel 1995 sul set del film Casinò, i due hanno intrapreso una relazione culminata con le nozze. La nota produttrice e quinta moglie di Scorsese si è sposata con il cineasta americano all’età di 52 anni, quindi dovrebbe essere nata nel 1947, ma non si conosce la data certa. La coppia in età avanzata ha avuto una figlia, Francesca Scorsese nata il 16 novembre del 1999.

Curiosità sul celebre regista newyorkese

– Il cognome originario della sua famiglia d’origine era in realtà “Scozzese”, ma a causa di un errore di trascrizione in dei documenti è stato traslato in Scorsese.

– Il profilo personale Instagram di Scorsese è una vetrina di contenuti che parlano soprattutto di cinema, pochi gli scatti privati.

– L’asma ha causato diverse difficoltà nel corso della sua vita, in particolare da giovane quando dovette rinunciare a praticare attività sportive-

– Da giovane ha voleva diventare prete, ma gli studi non si conciliavano con il suo ritmo di vita, così abbandonò la formazione religiosa.

– Il regista ha ricevuto il premio Oscar come miglior regia nel 2007, grazie al capolavoro The Departed-Il benee il male.

Scorsese ha ottenuto quattro Golden Globe: nel 2003 per la miglior regia della pellicola Gangs of New York; nel 2007 per la miglior regia di The Departed – Il bene e il male; nel 2010 alla carriera; nel 2012 per la miglior regia di Hugo Cabret.

– Il regista sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense ha conquistato tre premi BAFTA: nel 1991, per miglior regia, miglior sceneggiatura non originale e miglior film per Quei bravi ragazzi.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2024 17:44


Chi è Giovanna Rei: tutte le curiosità sull’attrice

Ciao Darwin 9: tutte le Madri Natura e il Padre Natura! Ma chi sono i nuovi volti?