Vai al contenuto

Chi è Mario Turetta, tutto sul Direttore del cinema al Ministero della Cultura

Proiettore cinema

Dopo le dimissioni di Nicola Borrelli a seguito dello scandalo dei fondi a Francis Kaufman, è Mario Turetta il direttore generale ad interim del Cinema e Audiovisivo al ministero della Cultura.

Torinese, dirigente di lungo corso, Mario Turetta dal 2025 è alla guida del dipartimento del Mic. La sua nomina è giunta a pochi giorni dalle dimissioni di Nicola Borrelli. L’uomo ha un curriculum ricco e una lunga carriera al ministero. Ripercorriamo la sua storia, tra professione e vita privata

Mario Turetta, chi è: biografia e carriera

Nato ad Alpignano, in provincia di Torino, nel 1958 (non conosciamo la data esatta), Mario Turetta ha conseguito la laurea con il massimo dei voti in Sociologia. Dal 2009 è dirigente di I fascia nel ruolo del Ministero per i beni e le attività culturali.

La sua carriera ha avuto inizio nel 1987, in qualità di funzionario, ricoprendo l’Ufficio di Responsabile della sede del Comune di Chieri. Successivamente, dal 1987 al 1994 è stato dirigente della Fondazione Rosselli.

Nella metà degli anni Novanta ha avviato la sua carriera in ambito ministeriale, prima come dirigente del Dipartimento Funzione Pubblica e Affari Regionali e poi come  Direttore dell’Agenzia Regionale per l’Impiego del Piemonte.

Presso il  Ministero del Tesoro del Bilancio e della Programmazione Economica, dalla fine degli anni Novanta al 2001 è stato consulente del gruppo redazionale Eurodesk. Nel 2004 è stato nominato Dirigente generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali con riferimento alla regione Piemonte. 

Dopo vari incarichi, nel 2019-2020 Turetta è stato già direttore della stessa Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, e fino al 2023 direttore generale Educazione e Ricerca. 

Dal 2025, Mario Turetta è anche la guida ad interim della direzione cinema. Un ritorno strategico, affidato a un tecnico di comprovata esperienza, capace di garantire continuità in un momento di stallo. 

La vita privata

Cosa si sa, invece, in merito alla vita privata di Mario Turetta? Il noto dirigente e sociologo torinese è un uomo estremamente riservato e che non lascia trapelare molto sulla sua sfera personale.

Tuttavia, da uno dei suoi curriculum online, apprendiamo che Turetta è sposato – sebbene non si sappia il nome della moglie – ed è padre di due figli.

Le curiosità su Mario Turetta

– Figura riservata e ben radicata nella struttura interna, viene considerato dal Ministero un profilo di garanzia per gestire l’ordinaria amministrazione e traghettare il settore verso una nuova nomina stabile.

– La tesi di laurea (vecchio ordinamento) aveva come tema “L’efficacia della comunicazione nella leadership innovativa e nelle organizzazioni: scenari e prospettive”.

– Dal 2015 al 2018 è stato Direttore del Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale.

– Non avrebbe alcun profilo social.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 8 Luglio 2025 16:02

Chi è Matilde Galli, la fidanzata del tennista Flavio Cobolli