Chi è Marina Tagliaferri: vita privata di Giulia Poggi di Un posto al Sole

Chi è Marina Tagliaferri (alias Giulia Poggi) di Un posto al sole

Attrice di teatro, cinema e televisione, doppiatrice e testimonial pubblicitaria, Marina Tagliaferri è un’artista eclettica e ricca di sorprese per i suoi fan.

Marina Tagliaferri ha un curriculum degno di tutto rispetto, tra cinema, teatro e televisione. A renderla famosa è stata la partecipazione alla soap opera partenopea Un posto al sole, dove interpreta Giulia Poggi sin dalla prima puntata. Scopriamo qualche curiosità sulla bravissima Marina Tagliaferri!

Chi è Marina Tagliaferri?

Marina Tagliaferri è nata a Roma il 13 dicembre 1953, sotto il segno zodiacale del Sagittario. Come accaduto a molti suoi colleghi attori, la passione per la recitazione è nata sui banchi di scuola, grazie alle recite fatte con le suore. Il suo primo amore è stato il teatro, di cui si è appassionata grazie alle rappresentazioni in televisione.

Dopo essersi diplomata all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico a Roma, Marina ha iniziato a lavorare in teatro e poco dopo in televisione e al cinema. La ricordiamo, ad esempio, in I ragazzi del muretto nel 1991 e in Linda e il brigadiere con Nino Manfredi e Claudia Kohl nel 1997.

Marina Tagliaferri
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/marina.tagliaferri.officialpage/

Ma la fama, per la Tagliaferri, è arrivata principalmente grazie alla telenovela napoletana Un posto al sole, dove interpreta, sin dalla primissima puntata, il personaggio di Giulia Poggi.

E proprio come la sua alter ego in televisione, Marina è una donna molto attiva nel sociale. Da anni si occupa della tutela della Fondazione Piccolomini, che si trova in una splendida villa in zona Aurelia antica, a Roma. L’associazione sostiene gli attori anziani e indigenti.

Molto attiva in teatro, ha lavorato con tante compagnie prestigiose, e con i più grandi attori del teatro italiano, come Carmelo Bene, Ugo Pagliai, Enrico Maria Salerno e Giorgio Albertazzi.

La vita privata di Marina Tagliaferri: è sposata?

Sulla vita privata, e soprattutto quella sentimentale, di Marina non ci sono molte notizie. La sua pagina Facebook è infatti ricca di notizie su Un posto al sole, ma molto scarna di informazioni personali.

Pare che Marina Tagliaferri non sia mai stata sposata e di sicuro non ha mai avuto figli: lo ha confessato lei stessa, rivelando di aver potuto godere almeno di quelli che le ha dato Giulia Poggi. “Da lei prenderei volentieri l’essere mamma e potrei darle, in cambio, la creatività, che ho in abbondanza“, disse a LadyO.

L’attrice può, però, contare su una famiglia molto numerosa e sull’affetto dei suoi nipotini, che le regalano tanto entusiasmo e una gran voglia di vivere. Inoltre, Marina è una persona molto attiva: ama suonare il pianoforte ed è molto sportiva, gioca a golf e scia. Non le mancano certo occasioni per riempire i suoi momenti liberi!

Marina Tagliaferri e Peppe Zarbo
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/marina.tagliaferri.officialpage/

Da ragazzina ha avuto un flirt con Massimo Ghini, come rivelato in un’intervista a TVSoap: avevano 17 anni e andavano ancora a scuola. Quello che oggi è un grande attore comico si è avvicinato alla recitazione proprio per amore, dal momento che ha iniziato a frequentare la compagnia di dilettanti di cui faceva parte la Tagliaferri. Ancora oggi sono ottimi amici!

Marina è originaria di Roma, ma lavora a Napoli (magnifica location di Un posto al sole): fa quini la pendolare ogni giorno pur di non allontanarsi troppo dalla sua famiglia.

Marina Tagliaferri in 6 curiosità

• Dopo la scuola media, Marina voleva frequentare l’Accademia teatrale. Sua madre, informandosi, scoprì che serviva il diploma. Al termine del percorso di studi alle superiori, però, la ragazza aveva quasi cambiato idea e… stava per fare il test d’ingresso all’Isef. Per fortuna alla fine è tornata sui suoi passi e ha studiato recitazione!

• Marina è arrivata sul set di Un posto al sole praticamente per caso. L’attrice voleva partecipare ad un progetto con Johnny Dorelli, ma la società di produzione – che era la stessa della soap opera – l’ha notata durante i provini e l’ha scelta per il personaggio di Giulia. Addirittura, in un primo momento, la Tagliaferri voleva rifiutare la proposta.

• Nel 2006 ha scritto un libro di ricette intitolato Un posto… a tavola, il cui titolo rimanda immediatamente alla soap Un posto al sole. Nella rielaborazione di molte ricette, suddivise nelle quattro stagioni, Marina cita anche alcuni episodi della propria vita professionale e privata: bellissime le foto d’epoca della sua famiglia, che accompagnano la lettura!

• L’attrice è una donna ricca di passioni. Ama la natura e nel tempo libero adora passeggiare con il suo cane.

• Inoltre ha rivelato di amare la radio, ed in particolar modo la diretta. Ha anche condotto un programma radiofonico chiamato Di che sogno sei?. Il suo sogno nel cassetto è però quello di fare un musical.

• Un’assistente sociale una volta le raccontò di come Un posto al sole abbia salvato la vita di una donna, vittima di violenze. Lo ha confessato in una puntata di La vita in diretta: “Una donna è riuscita a scappare da questa situazione [dalla violenza sessuale, ndr] e gli hanno fatto tutta una serie di domande… alla domanda ‘Perché a quel punto ce l’hai fatta?’ ha risposto: ‘Vedo una cosa che si chiama Un posto al sole, e ho pensato ‘Forse se lo fanno loro lo posso fare anche io’. Pensa che responsabilità!“.

• Non sono noti i cachet degli attori di Un posto al sole: non sappiamo quindi quando guadagna Marina Tagliafarrri.

Fonte foto: https://www.facebook.com/marina.tagliaferri.officialpage/

ultimo aggiornamento: 22-10-2019

X