Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sui Zdob și Zdub, la band punk rock che per tre volte ha rappresentato la Moldavia all’Eurovision.

I Zdob și Zdub sono una band moldava nata a metà degli anni ’90 e che si è fatta conoscere in tutto il mondo per la musica realizzata insieme a Emir Kusturica e per le numerose partecipazioni all’Eurovision Song Contest. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla band punk rock e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità.

Chi sono i Zdob și Zdub: la carriera

I Zdob și Zdub sono una band punk rock nata a metà degli anni ’90 e che è formata dai musicisti Roman Yagupov (cantante), Mihai Gancu (bassista), Svatoslav Starus (chitarrista), Andrei Cebotari (batterista), Victor Dandes (trombonista) e Valeriu Mazilu (trombettista). La band ha pubblicato nove album (Hardcore moldovenesc nel 1996, Tabăra noastră nel 1999, Remix nel 2000, Agroromantica nel 2001, 450 Sheep nel 2004, Boonika bate doba e Ethnomecanica nel 2006, Basta Mafia! nel 2012 e Bestiarium nel 2019) e ha suonato in svariate occasioni con il famoso musicista e regista jugoslavo Emir Kusturica (che ha realizzato alcuni celebri film).

Il gruppo si è esibito all’Eurovision Song Contest rappresentando la Moldavia in tre diverse occasioni: nel 2005 (classificandosi 6° finalista), nel 2011 (classificandosi al 12° posto) e infine nel 2022, con il brano Trenuletul. Il singolo presentato all’edizione 2022 dello show ha sollevato polemiche in Moldavia per via di una strofa in cui si fa riferimento al conflitto politico tra Moldavia e Romania e ai movimenti degli unionisti e dei moldavisti. Per partecipare all’Eurovision la band è stata costretta a modificare la strofa incriminata (e rispettare così il regolamento dell’evento, che vieta brani contenenti riferimenti politici).

Zdob și Zdub: le curiosità

– Sono soliti indossare alcuni curiosi oggetti di scena durante le loro esibizioni sul palco.

– Su Instagram tengono costantemente aggiornati i fan sulle date dei loro concerti e sulle novità riguardanti la loro musica.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

Eurovision

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 06-05-2022


Tutto su Matilda De Angelis: la lotta contro l’anoressia e la passione per la musica

Chi è Marina Tagliaferri, la Giulia Poggi di Un Posto al Sole