Vai al contenuto

Chi è Marina Leone, moglie di Nicola Gratteri

Nicola Gratteri, magistrato e procuratore della Repubblica a Napoli, interviene alla conferenza antimafia

Chi è Marina Leone, moglie di Nicola Gratteri: tutto sulla donna riservata che affianca il magistrato nella sua lotta alla ‘ndrangheta.

Marina Leone non è un volto noto al grande pubblico. Eppure, nella storia personale e professionale di Nicola Gratteri, la sua presenza è centrale. Moglie di uno dei magistrati più in prima linea contro la criminalità organizzata, ha condiviso con lui per anni una vita segnata da sacrifici, minacce e costante esposizione al pericolo. Ecco tutto quello che c’è da sapere su lei.

Marina Leone, moglie di Nicola Gratteri: biografia e carriera

Le informazioni biografiche su Marina Leone sono estremamente limitate, a conferma della sua scelta di mantenere una vita riservata, lontana dai riflettori. Non si conosce pubblicamente la sua data di nascita, né il suo segno zodiacale.

Anche la sua professione rimane avvolta nel riserbo. In una fotografia viene indicata con il titolo di “professoressa“, ma non vi sono dettagli ulteriori che ne confermino ufficialmente il ruolo o l’ambito di insegnamento.

Vita privata di Marina Leone

La storia d’amore tra Marina Leone e Nicola Gratteri è segnata da momenti drammatici, che hanno messo alla prova il loro legame sin dai primi anni. Durante il loro fidanzamento, infatti, la casa della donna fu colpita da un attentato: alle due del mattino furono esplosi colpi d’arma da fuoco contro l’abitazione e una voce minacciosa sussurrò: “Hai sposato un uomo morto“.

Nonostante questo messaggio di morte, scelse di non interrompere la relazione, ma anzi di rafforzarla, rimanendo al fianco del magistrato. La coppia ha anche due figli, che hanno scelto di lavorare al nord Italia.

Chi è Nicola Gratteri

Nicola Gratteri è un magistrato italiano nato il 22 luglio 1958 a Gerace, in Calabria, sotto il segno zodiacale del Cancro. Da oltre trent’anni è in prima linea nella lotta contro la ‘ndrangheta, motivo per cui vive sotto scorta dal 1989.

Laureato in Giurisprudenza all’Università di Catania, ha intrapreso una carriera che lo ha portato a ricoprire incarichi di alto rilievo, tra cui procuratore aggiunto a Reggio Calabria e procuratore di Catanzaro.

Dal 2023 è Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli. Inoltre, è anche autore di libri e promotore di iniziative educative contro le mafie, con particolare attenzione alla sensibilizzazione dei giovani.

Curiosità su Marina Leone

– Molto riservata, non è noto se possiede un profilo sui social.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 17 Novembre 2025 17:37

Chi sono i genitori di BigMama, Angela e Italo Mammone