Attore pluripremiato, Carlo Cecchi è uno degli esponenti più importanti del panorama teatrale nostrano: tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Attore e regista teatrale, tra le personalità più all’avanguardia del panorama nazionale, Carlo Cecchi è considerato un vero e proprio artista a tuttotondo. Vincitore di numerosissimi premi e candidato in più di un’occasione ai David di Donatello, ha lavorato con registi come Cristina Comencini, Valeria Golino e Ricky Tognazzi.

La biografia e la carriera di Carlo Cecchi

Nato a Firenze il 25 gennaio del 1939 sotto il segno dell’Acquario, Carlo Cecchi si è formato presso la Bottega di Edoardo De Filippo e si è diplomato come attore presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio D’Amico”.

Nel corso della carriera si è alternato tra teatro e cinema, fino ad affermarsi come regista teatrale. Il film per il quale è maggiormente ricordato è “Morte di un matematico napoletano” di Mario Martone del 1992, che racconta la fine del matematico Renato Caccioppoli. La pellicola si è aggiudicata a Venezia del Premio Speciale della Giuria.

Ha lavorato nel film “La fine è nota” di Cristina Comencini, “La scorta” di Ricky Tognazzi, “Io ballo da sola” di Bernardo Bertolcucci, “L’arcano incantatore” di Pupi Avati e “Il bagno turco” di Ferzan Ozpetek.

È approdato sul piccolo schermo nel 1985 con il film Feuerberg, ma è stato anche tra i protagonisti di celebri serie tv come Ultima pallottola, Renzo e Lucia, Il papa buono e Un passo dal cielo 6.

Per il teatro, invece, Cecchi è stato regista e primattore di Ivanov di Anton Čechov prodotto dal Teatro Niccolini di Firenze nel 1982.

La vita privata di Carlo Cecchi

Sulla vita privata dell’attore e regista si hanno pochissime informazioni. Molto riservato, non è noto se sia single o sposato, o se abbia dei figli.

3 curiosità su Carlo Cecchi

– Non ha un profilo su nessun social.

– Ha diretto una cooperativa teatrale a Firenze e collabora con il Teatro Stabile delle Marche.

– Nel 2012 ha vinto il Premio Flaiano per la carriera.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2023 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 26-02-2023


Chi è Claudio Bandi: la storia e le curiosità

Chi è Charlie Rapino, produttore discografico e talent scout di Amici