Imprenditore di successo, ma anche papà felice: scopriamo la storia di Tonino Lamborghini, primo fan della figlia Elettra Miura a Sanremo!

Il cognome la dice lunga su una delle storie più brillanti nel mondo dell’industria automobilistica, ma Tonino Lamborghini non è soltanto uno dei più famosi imprenditori del settore: vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua biografia, dalle origini al successo (passando per il capitolo “vita privata”). Partiamo alla scoperta del padre di Elettra Lamborghini.

Chi è Tonino Lamborghini e dove vive?

Tonino Lamborghini è nato a Cento (provincia di Ferrara) sotto il segno della Bilancia, il 13 ottobre 1947, famoso erede della dinastia Lamborghini. La sua famiglia d’origine è celebre per aver creato un vero e proprio impero industriale nel settore meccanico e automobilistico, titolare di una storia capace di stregare milioni di persone in tutto il mondo.

Nel 1974 si è laureato in Scienze Politiche ed Economiche presso l’Università di Bologna (città in cui vive), per poi entrare a lavorare nelle aziende storiche di famiglia passando prima al vertice di Lamborghini Oleodinamica S.p.A. (presidente) e, qualche anno più tardi, allo stesso ruolo in Lamborghini CALOR S.p.A.

Al percorso in azienda ha affiancato quello legato a una sua grande passione: il design, e nel 1981 ha fondato la “Tonino Lamborghini Style and Accessories”, dando vita a un marchio dedicato agli accessori e arredamento di lusso. Orologi, occhiali, piccola pelletteria, abbigliamento sono le categorie con cui il suo stile inconfondibile si è consacrato in tutto il mondo, con negozi aperti tra Roma, Londra e Hong Kong!

La vita privata di Tonino Lamborghini

Per quanto riguarda la vita privata, la famiglia di Tonino Lamborghini è nota anzitutto per l’attività d’eccellenza nel settore della grande industria, ma anche perché lui è il papà della famosa ereditiera Elettra Lamborghini (una dei cinque figli, e la più famosa, avuti dalla moglie Luisa Peterlongo). Tonino Lamborghini è figlio di Ferruccio Lamborghini (fondatore della omonima e celebre casa automobilistica) e Clelia Monti.

Chi è la moglie di Tonino Lamborghini?

La moglie di Tonino Lamborghini, Luisa Peterlongo, gli ha dato la gioia di cinque figli. Oltre a Elettra Miura, in famiglia ci sono anche Ginevra, Ferruccio e le gemelle Flaminia e Lucrezia.

Bellissima, ma anche molto riservata, ha sempre sostenuto i suoi ragazzi e il marito, supportando anche la figlia Elettra nei grandi appuntamenti della sua carriera di cantante (come a Sanremo).

Altre 3 cose da sapere su Tonino Lamborghini

– Tonino Lamborghini ha ricevuto numerose onorificenze, nominato Commendatore al Merito della Repubblica italiana, Cavaliere al Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio da Don Carlo di Borbone Infante di Spagna, Console onorario del Montenegro per l’Emilia-Romagna…

– Nel 2018 ha ricevuto la Laurea honoris causa in Letteratura e Design dalla D Y Patil University a Navi, Mumbai, India.

– Su Instagram condivide spesso dolcissimi ricordi del passato e dei suoi cari.

TAG:
Elettra Lamborghini

ultimo aggiornamento: 21-03-2021


Chi è Lina Hurtig, l’attaccante svedese della Juventus Women

Tutto su Lorenzo Musetti, la stella del tennis italiano