Apprezzata giornalista del Tg1 dell’edizione, Maria Soave non ha mai avuto dubbi su ciò che le sarebbe piaciuto fare da grande!

Sulle orme di Alberto Matano, è pronta a spiccare il volo nella tv generalista, dopo un lungo periodo al Tg1. Competenza e fascino luminoso hanno permesso a Maria Soave di guadagnarsi la stima dei telespettatori e della dirigenza Rai. Munita di un curriculum di tutto rispetto, ha compiuto passi da gigante in carriera, mossa da un interesse puro e genuino, chiaramente avvertito da chi la vede all’opera. Cerchiamo ora di capire chi è, dalla biografia alla carriera, fino alla vita privata, senza tralasciare qualche sfiziosa curiosità. 

Maria Soave: biografia e carriera

Giornalista, intervista, stampa
Giornalista

Nasce il 18 agosto 1976, sotto il segno del Leone, a Potenza, in Basilicata. Cresciuta con il pallino del giornalismo, nel 2003 entra nell’albo dei professionisti, tre anni dopo aver conseguito la laurea in Lettere Classiche presso l’Università di Perugia. Frequenta la Scuola di Giornalismo radiotelevisivo del capoluogo umbro, il che le permette di maturare esperienza in quotidiani di assoluto prestigio quali Il Messaggero, Il Sole 24 Ore e Mondo Economico (Rcs).

Dunque, nel 2004 compie l’ingresso in Rai. Lavora qualche mese nella squadra del Tg3 per poi essere dirottata altrove. La consacrazione professionale giunge col Tg1, dove viene nominato caposervizio della redazione Interni e conduttrice dell’edizione delle 13.30. In coppia con Massimiliano Ossini diventa la presentatrice di UnoMattina estate nel 2022.

Maria Soave: la vita privata

Non sappiamo granché della sua vita sentimentale. Questo perché ne è gelosa e cerca di custodirla lontano da occhi indiscreti. Difatti, pur avendo un profilo Instagram, lo tiene privato. Tuttavia, come da lei stesso rivelato in un’apparizione televisiva, ha un figlio, Alessandro, dato alla luce nel 2016. Non conosciamo il patrimonio.

10 curiosità su Maria Soave

– Da bambina sognava di fare la giornalista della carta stampata e, in seguito, televisiva: obiettivo raggiunto!

– Del suo lavoro le piace rendere le informazioni meno complesse per le altre persone. 

– Ciò che le piace meno sono gli stress a cui sono sottoposti, dettati dalla messa in onda del telegiornale.

– Predilige un look classico, caratterizzato da camicie eleganti e tailleur.

– Raramente usa il rossetto rosso poiché preferisce adottare tonalità idonee alla sua carnagione chiara.

– Di solito abbina collane a orecchini e anelli.

– Le notizie che preferisce dare ai telespettatori riguardano la musica e lo sport, in particolare le vittorie dei portacolori azzurri.

– Il suo cantante preferito è Bruce Springsteen.

– Sposa il dogma di De Coubertin: l’importante non è vincere, ma partecipare“.

– È legata alla canzone Uomini Soli dei Pooh, nello specifico adora il verso: “Perduti nel Corriere della Sera”. Quel passaggio le è rimasto nel cuore, perché era di fatto la trasposizione in musica dei suoi sogni.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 17-03-2022


Chi è Aleksandr Dolgopolov, l’ex tennista che si è unito all’esercito ucraino

Chi è Estefania Bernal, la modella e influencer argentina approdata all’Isola dei Famosi