Ecco chi è Maria Marotta, il primo arbitro donna a dirigere una partita in serie B: dalla biografia alla vita privata, tutto su di lei.

Il 10 maggio del 2021 Maria Marotta è entrata nella storia del calcio italiana: quel giorno, infatti, ha diretto la partita Reggina-Frosinone. E’ stata il primo arbitro donna ad arbitrare una gara del campionato di serie B in Italia e, a fine partita, ha ricevuto i complimenti dai dirigenti delle due squadre. Dalla biografia alla vita privata, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su Maria Marotta.

Maria Marotta: la biografia

Maria Marotta è nata a San Giovanni a Piro, un piccolo comune in provincia di Salerno, il 23 febbraio del 1984 (il suo segno zodiacale è quindi quello dei Pesci). Si è appassionata al calcio sin da bambina e nel 2001 ha iniziato la propria carriera da arbitro: la prima partita che ha diretto è stata nella categoria Esordienti.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Maria Marotta
Maria Marotta

Nel 2012 è stata promossa a dirigere le gare di serie D mentre nel 2016 è diventata un arbitro internazionale e ha diretto anche alcune partite agliE Europei Femminili Under 19 in Scozia. Dal 2018 arbitrato le partite maschili in serie C, nel 2020 ha diretto la finale di Coppa Italia Primavera Fiorentina-Verona e nel 2021 ha esordito in serie B arbitrando Reggina-Frosinone. “Un’emozione immensa e indescrivibile al primo fischio, poi è stata una gara come le altre. Ho arbitrato con concentrazione, determinazione e impegno, la solita passione di ogni domenica” ha dichiarato al termine della partita.

Maria Marotta: la vita privata

Maria Marotta è riservata riguardo alla vita privata e non si hanno informazioni sul suo stato sentimentale.

Maria Marotta, dove vive?

Maria Marotta è nata a San Giovanni a Piro ma si è successivamente trasferita a Battipaglia dove ora lavora e abita.

4 curiosità su Maria Marotta

– Non risulta avere nessun profilo su Instagram.

– Lavora come bancaria a Battipaglia.

– Si è laureata all’Università di Napoli Federico II.

– E’ iscritta alla sezione AIA di Sapri.


Sophia Loren: 6 curiosità sulla diva del cinema italiano!

Alessandro Cavallo: dal Teatro La Scala alla finale di Amici